Progetto per un manifesto di Facis, prima azienda italiana di prêt à porter, degli Anni 1980.


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Progetto per un manifesto di Facis, prima azienda italiana di prêt à porter, degli Anni 1980. "
Progetto per un manifesto di Facis, degli Anni 1980.  

Tecnica: disegno a matite colorate, pennarelli , con applicazioni a collage.
Facis è azienda torinese pret-a-porter. Il presente progetto è creato durante la collaborazione di Marco Silombria con Armando Testa, che era il principale grafico pubblicitario della FACIS, a partire degli anni 1950 . Opera di Marco Silombria (Savona, 1936 - Albissola, 2014). La storia del brand Facis nasce negli anni ‘30 a Torino, quando la ditta Donato Levi e i lanifici Rivetti si fondono in un’unica società, dando origine al GFT (Gruppo Finanziario Tessile) e al marchio Facis (Fabbrica Abiti Confezionati in Serie).  
A Torino iniziano a nascere così negozi con i marchi Marus e Facis. Durante il dopoguerra il marchio Facis rivoluziona il mercato dell’abbigliamento formale maschile in Italia. Ispirandosi al modello americano, puntano tutto sull’abbigliamento confezionato in base alle taglie.
Nei primi anni ‘50 il GFT prende letteralmente le misure a più di 25.000 italiani, permettendo a Facis di vestire tutta la nazione per la prima volta con abiti non
sartoriali.

La comunicazione diventa fondamentale per il brand, tanto che nasce il primo manifesto pubblicitario dell’azienda, disegnato nel 1954 da Armando Testa. Negli anni sessanta e settanta Facis risulta essere la più grande casa italiana di confezioni maschili. 

Silombria, artista italiano, era allievo di Emilio Scannavino al Ligustica, collaboratore di Armando Testa a Torino, ideatore di tutta la pubblicità per Fiat, Facis, Superga, Defonseca ed altre grandi Aziende italiane dagli anni 70 agli anni ‘90; ideatore di opere di forte impronta Pop. Approdato a Torino negli anni Cinquanta, dopo avere mosso i suoi primi passi con artisti insigni quali Emilio Scavanino e Lucio Fontana ad Albissola.
Firmò diverse campagne pubblicitarie di successo: da quella per il riso Gallo alla Fiat 127, ai manifesti per il Gruppo Finanziario Tessile.
Prezzo: 450 €
credit
Artista: Marco Silombria
Epoca: XX secolo
Stile: Design anni '50-'60
Stato: Buono stato

Materiale: Carta
Larghezza: 49cm
Altezza: 69cm

Riferimento (ID): 1173039
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità di Alina" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Disegni Antichi, Design anni '50-'60"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità di Alina
Dipinti antichi - Ritratti - Capricci architettonici - Sculture
Progetto per un manifesto di Facis, prima azienda italiana di prêt à porter, degli Anni 1980.
1173039-main-64c4b05182246.jpg
+39 3383199131


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form