ANTICO DIPINTO DEL XVIII SECOLO SCUOLA FRANCESE


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"ANTICO DIPINTO DEL XVIII SECOLO SCUOLA FRANCESE"
Dimensioni con cornice = 116 X 96 
Olio su Tela
Provenienza: Collezione Privata di una famiglia nobile Belga
Il dipinto si colloca nella cerchia di ANTOINE PESNE e raffigura il principe di Prussia AUGUST WILHELM.

Il principe Augusto Guglielmo di Prussia ( tedesco : August Wilhelm ; 9 agosto 1722-12 giugno 1758) era figlio del re Federico Guglielmo I di Prussia e di un fratello minore e generale di Federico il Grande. 
Augusto era il secondo figlio sopravvissuto di Federico Guglielmo I e Sofia Dorotea . I suoi fratelli maggiori includevano Guglielmina (in seguito margravia di Bayreuth), Federico II (in seguito re di Prussia), Friedrike Louise (in seguito margravia di Ansbach) e Louisa Ulrika (in seguito regina consorte di Svezia).

Augusto era favorito da suo padre rispetto a Federico ed era popolare alla corte prussiana . Quando suo fratello Federico divenne re nel 1740, Augusto divenne l'erede presunto e si trasferì nell'ex residenza di Federico, il Palazzo del Principe ereditario a Berlino . Quando sua sorella maggiore Louisa Ulrika sposò il re di Svezia nel 1744, fondò l' Ordre de l'Harmonie , di cui Augusto fu uno dei primi destinatari.

Augusto servì suo fratello come generale nella guerra di successione austriaca e si distinse nella battaglia di Hohenfriedberg . Ma nella Guerra dei Sette Anni , a causa della fatale ritirata di Zittau durante la battaglia di Kolin nel 1757, incorse nell'ira di suo fratello il re e si ritirò dall'esercito. Questo conflitto tra i due fratelli portò ad una corrispondenza, che fu pubblicata nel 1769.

Antoine Pesne (Parigi, 29 maggio 1683 – Berlino, 5 agosto 1757) è stato un pittore francese attivo in Prussia. Fu considerato uno dei maggiori esponenti del tardo Barocco e del Rococò.
Nato a Parigi, studiò arte presso il padre, Thomas Pesne e suo zio materno, Charles de La Fosse. Le sue opere furono influenzate da altri maggiori pittori francesi del suo tempo come Hyacinthe Rigaud e Nicolas de Largillière. Viaggiò inoltre in Italia, in particolare a Roma, Napoli e a Venezia dove studiò insieme ad Andrea Celesti opere di Tiziano e di Paolo Veronese.

Nel 1710 fu chiamato a Berlino dal re di Prussia Federico dove, dal 1722, lavorò come direttore all'accademia delle arti ritraendo principalmente membri della nobiltà prussiana e decorando edifici come i castelli di Rheinsberg, di Charlottenburg e di Sanssouci.
L’OPERA VERRA’ SPEDITA ALL’INTERNO DI UNA CASSA IN LEGNO E  SARA’ ACCOMPAGNATA DA CERTIFICATO DI AUTENTICITA’
Prezzo: 11 000 €
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XVI - Direttorio
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 96
Altezza: 116

Riferimento (ID): 1194077
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Laboratorio la Mole" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Luigi XVI - Direttorio"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Laboratorio la Mole
Antiquaire généraliste
ANTICO DIPINTO DEL XVIII SECOLO SCUOLA FRANCESE
1194077-main-6506a42d59261.jpg
3357352986
3357352986


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form