Capriccio Veneziano


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Capriccio Veneziano "

CAPRICCIO VENEZIANO

                                 TEMPERA GRASSA SU TELA 72 x 98 cm, inizi XIX secolo

Nella tradizione del vedutismo veneziano, questa piacevolissima composizione esprime appieno il senso lagunare e il” colorismo” del quale sono pervase le opere dei grandi Maestri del genere, Francesco e Giacomo Guardi in primis.

Il capriccio, o "veduta ideata", nella pittura veneziana si configura come un genere vero e proprio, ossia come l'arte di comporre il paesaggio attraverso la libera combinazione di elementi architettonici reali o fantastici, di rovine dell'antichità rielaborate, di figure e macchiette, secondo una varietà di declinazioni che vanno dal grottesco al visionario, dal pittoresco all'elegìaco.
La grande fortuna di questo genere fu dovuta ai numerosissimi committenti europei che amavano arricchire le loro magioni con queste opere fantastiche, evocative di Venezia.
Ancor oggi i “ capricci veneziani “ sono tra le opere più apprezzate e richieste dai collezionisti di arte antica per la loro scarsa presenza sul mercato e per l’ importanza arredativa che è rimasta inalterata sino ai giorni nostri.
 
Prezzo: 4 600 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Luigi XVI - Direttorio
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 72
Altezza: 98
Profondità: 3

Riferimento (ID): 1194126
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Arts Collectors" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Luigi XVI - Direttorio"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Arts Collectors
Acquisto, Vendita, Valutazioni
Capriccio Veneziano
1194126-main-6506bf4643633.jpg
00393355337936/ 00393292166774


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form