Giove e Callisto, olio su tavoletta periodo romantico. Copia da Rubens.


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Giove e Callisto, olio su tavoletta periodo romantico. Copia da Rubens."
Dipinto su tavola di mogano raffigurante scena mitologica con protagonisti Giove e Callisto e si svolge in una radura boschiva. Il dipinto è tratto dal celebre dipinto di Peter Paul Rubens (olio su tela - 202 x 305 cm - 1613 - Staatliche Kunstsammlunen, Kassel, Germany.)
Pittura di scuola continentale, probabilmente francese o tedesco, ed eseguito tra la fine del '700 e la prima metà del '800. 
Le misure della tavola sono 50 x 34.
Alleghiamo alla vendita  certificato storico di garanzia.


Titolo dell'episodio: Giove, Callisto, Diana
Callisto era una delle ninfe del seguito di Diana. Vedendola riposare in un bosco, Giove se ne invaghì; decise quindi di sedurla assumendo le sembianze della dèa Diana (la giovane, infatti, rifuggiva gli uomini). Dopo qualche mese Diana, stanca per la caccia, decise di fermarsi con le sue compagne per farsi il bagno presso una fonte. Callisto, che fino a quel momento era riuscita a nascondere l’accaduto, esitava a spogliarsi: le compagne allora le sfilarono la veste scoprendo così la verità; adirata Diana la cacciò. Una volta nato il bambino, Arcade, anche Giunone decise di vendicarsi trasformandola in un orsa. In seguito Arcade, ormai quindicenne, durante una battuta di caccia s’imbatté nell’orsa e proprio quando stava per ucciderla intervenne Giove, che trasformò entrambi in due costellazioni, l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore. Giunone, adirata perché la sua rivale era diventata una dèa, chiese al dio Oceano che le nuove costellazioni non tramontassero mai. 
Prezzo: 800 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Sato molto buono

Materiale: Legno dipinto
Lunghezza: 50
Altezza: 37

Riferimento (ID): 1198997
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Bompadre" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Altri Generi, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Bompadre
Antiquités, mobiliers et faïences anciennes
Giove e Callisto, olio su tavoletta periodo romantico. Copia da Rubens.
1198997-main-6511af77198d2.jpg
00393356925388
00393208015489


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form