articolo venduto
line

Ritratto dell'Imperatore Pietro II d'Asburgo-Lorena, Martin van Meytens (1695 -1770)

Venduto
Ritratto dell'Imperatore Pietro II d'Asburgo-Lorena, Martin van Meytens (1695 -1770)
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Ritratto dell'Imperatore Pietro II d'Asburgo-Lorena, Martin van Meytens (1695 -1770)"
Martin van Meytens (Stoccolma 1695 - Vienna 1770) bottega

Ritratto dell'Imperatore Pietro Leopoldo II d'Asburgo-Lorena (Vienna, 1747 – Vienna, 1792)
Granduca di Toscana con il nome di Pietro Leopoldo I di Toscana dal 1765 al 1790 e imperatore del Sacro Romano Impero, Arciduca d'Austria e re d'Ungheria e Boemia dal 1790 al 1792

Olio su tela (73 x 58 cm. - Incorniciato 85 x 70 cm.)

La nostra galleria è lieta di presentare questo bel ritratto effigiante l’imperatore austriaco Pietro Leopoldo II d'Asburgo-Lorena (Vienna, 1747 – 1792), che resse le sorti del Granducato di Toscana dal 1765 al 1790, anno nel quale successe nel titolo di Imperatore del Sacro Romano Impero nonché Re d’Ungheria e Boemia.
Nono figlio e secondo erede maschio nato dall’unione tra Francesco I di Lorena e Maria Teresa d’Asburgo, fu noto ed amato dai sudditi toscani per la sua politica illuminata e per le riforme all’avanguardia che portarono il Paese sulla via della trasformazione in uno stato moderno e progressista.
L’opera, per qualità e stile, è agevolmente attribuibile alla bottega di Martin van Maytens (Stoccolma 1695 - Vienna 1770), pittore svedese naturalizzato austriaco, famoso per essere stato il ritrattista ufficiale, insieme a Johann Gottfried Auerbach (Mühlhausen 1697- Vienna 1753), della corte viennese durante il periodo d'oro del Settecento. Ritrasse i membri della famiglia reale, nonche lo stesso imperatore in numerosissime occasioni: l’opera più celebre è senza dubbio la grande tela, del 1759, dove l’imperatore Francesco I e Maria Teresa sono rappresentati a Schönbrunn circondati dai loro dodici figli, custodita a Versailles al Musee et Domaine National de Versailles et de Trianon.
Il regnante, rappresentato a mezzo busto e con lo sguardo rivolto verso l’osservatore, indossa un sontuoso abito cerimoniale con giacca bianca rifinito di broccato d’oro, ed un mantello rivestito di ermellino che scende dietro alla schiena coprendo il braccio destro, con cui regge il bastone del comando.
Indossa il collare dell’ordine del Toson d’Oro e sul petto è appuntata la placca dell’ordine militare di Maria Teresa, istituito appunto dalla madre nel 1757. Alle sue spalle la corona, suo attributo regale.

Martin van Meytens: Nacque il 16 giugno 1695 a Stoccolma. Nel 1714 si recò in Inghilterra dove poté studiare la ritrattistica di Anton van Dyck, dal quale venne certamente influenzato. A partire dal 1731 venne ufficialmente accolto in seno alla corte viennese, divenendo pittore di corte della famiglia reale a partire dal 1740 con l'ascesa al trono di Maria Teresa d'Austria, la quale gli commissionò ben otto ritratti ufficiali nel corso della sua vita, incentrati sulla sua sola persona.
Il dipinto si trova in buone condizioni conservative con vecchi restauri come visibili dalle immagini.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto è completato da una piacevole cornice in legno dorata e viene venduto corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - ritratti antichi

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Castelbarco
Dipinti antichi

Ritratto dell'Imperatore Pietro II d'Asburgo-Lorena, Martin van Meytens (1695 -1770)
1221591-main-6544b85b4a839.jpg
+39 349 4296409
+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form