Testa di marionetta saracena siciliana in legno intagliato a mano della fine del IX secolo


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Testa di marionetta saracena siciliana in legno intagliato a mano della fine del IX secolo"
Una testa di marionetta siciliana che raffigura un saraceno, fa parte dell'"Opera dei Pupi" ispirata al poema francese "La Chanson de Roland". Questo è in condizioni originali, con segni evidenti di utilizzo e di età, tessuto originale e capelli naturali. Una testa di marionetta saracena in legno siciliano intagliata a mano della fine del XIX secolo è un pezzo affascinante che probabilmente ha un significato storico e culturale. Ecco una panoramica descrittiva. La testa in legno intagliata a mano mostra la maestria artigianale della fine del XIX secolo, riflettendo lo stile artistico prevalente in quel periodo. Gli artigiani siciliani erano noti per la loro abilità nell'intaglio del legno, creando dettagli intricati che danno vita alle marionette. La scelta di una testa saracena indica un legame con il contesto storico e culturale della Sicilia. I Saraceni, o Mori, hanno avuto un ruolo significativo nella storia della Sicilia e la loro influenza si riflette spesso in varie forme d'arte. Le marionette hanno una lunga tradizione nel teatro dei pupi siciliano, noto come "Opera dei Pupi". Questi teatri di marionette presentavano spesso storie di cavalleria e battaglie epiche, con personaggi saraceni che rappresentavano sia avversari che alleati. L'artigianato delle teste delle marionette, come quella descritta, contribuirebbe alla natura espressiva e caratteriale della marionetta. È comune che le marionette vengano dipinte per migliorare il loro fascino visivo. La testa può essere caratterizzata da colori vivaci, motivi intricati o dettagli specifici che evidenziano il ruolo del personaggio nelle performance di marionette. La scelta dei colori e il livello di dettaglio del dipinto potrebbero fornire ulteriori indicazioni sulle influenze culturali e artistiche dell'epoca. La comprensione del contesto storico e culturale dei pupi siciliani, così come il ruolo dei personaggi saraceni in queste rappresentazioni, aggiunge profondità all'apprezzamento dell'intaglio. Probabilmente le marionette avevano un ruolo nella narrazione e nell'intrattenimento della comunità locale. Le marionette della fine del XIX secolo, in particolare quelle che hanno un significato culturale e storico, sono altamente collezionabili. L'unicità di una testa di marionetta saracena siciliana intagliata a mano aggiunge valore artistico e storico. Questo pezzo è una rappresentazione accattivante dell'arte popolare siciliana, che conserva l'artigianato e le tradizioni narrative della fine del XIX secolo.
Prezzo: 1 200 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Arte etnica
Stato: En l'etat

Materiale: Legno dipinto
Diametro: 16 cm (6,3 in)
Altezza: 40 cm (15,75 in)

Riferimento (ID): 1246856
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antiques Fuori le Mura" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Arte Popolare, Arte etnica"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antiques Fuori le Mura
on vend ce qu'on aime
Testa di marionetta saracena siciliana in legno intagliato a mano della fine del IX secolo
1246856-main-65796632ad14d.jpg
+393356396419
+393356396419


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form