Ritratto membro della famiglia fiorentina dei Della Rena - Attr. a Gabriele Ferrantini (attivo


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Ritratto membro della famiglia fiorentina dei Della Rena - Attr. a Gabriele Ferrantini (attivo "
Il dipinto olio su tela di grandi dimensioni (115 cm x 90cm) mostra pregievoli qualità pittoriche che giustificano di fatti l'importante committenza. Il personaggio effigiato è, come riporta la scritta sul foglio stretto tra la sua mano, Bernardo Della Rena. [ Al Molto Magnifico Sig. Nar. (Nardo?) della Rena mio colentissimo. Fiorenza ].
 La nota famiglia fiorentina dei Della Rena provenienti dalla borghesia professionistica della città (Medici e Giuristi), annovera la presenza del meglio conosciuto Cosimo Della Rena (Firenze 1615-1692), storico ed erudito antiquario, che gettò le basi della storiografia antica etrusca e altomedievale in Toscana, figlio di Orazio Della Rena, invece, noto politico granducale. 
Tale Bernardo Della Rena è individuabile come loro stretto parente, che si è fatto ritrarre tra l'ultimo quarto del '500 e il primo quarto del Seicento. Dal suo elegante abito in damascato nero si evince che potrebbe aver ricoperto importanti incarichi come quelli di giurista o notaio, oppure, potrebbe aver avuto anche lui incarichi burocratici all'interno del granducato di Toscana, dato che è ritratto con un calamaio ed un timbro con stemma poco deducibile, ma interessante ai fini di studio su questo, notevole ritratto..
L'ambito di produzione, ad un attenta analisi stilistica, sembrerebbe esser quello bolognese, è noto infatti che la città annoverava importanti botteghe di pittori specializzati in ritrattistica, come quella di Bartolomeo Passerotti (1529-1592) che poi prosegui con il figlio Tiburzio Passerotti (1553-1612) o quella di Prospero Fontana (1512-1597) che formò l'abile pittrice di ritratti, sua figlia, Lavinia Fontana (1552-1612). E' opinabile che i membri di questa famiglia toscana siano stati attratti dall'arte di alcuni di questi maestri per essere effiggiati, dato il grande successo che ebbero tra i membri delle aristocrazie del centro-settentrione.
Il dipinto in questione è meritevole di una ricerca più approfondita sia dal punto di vista documentario, dato che potrebbe esser utile alla ricerca genealogica di quest'importante famiglia toscana, sia per quanto riguarda l'artista che lo ha eseguito.
E' altamente possibile che la mano dietro a questo dipinto, va individuata con quella di Gabriele Ferrantini detto Gabriele degli Occhiali ( attivo a Bologna a cavallo tra i secoli XVI e XVII). Ampiamente documentata la sua produzione devozionale, sembrerebbe fosse stato un auterovele ritrattista negli ambienti nobili bolognesi. Un tipo di produzione di questo artista, che però ci rimane più lacunosa e ancora meglio da identificare.
Il dipinto è provvisto di una spendida e antica cornice salvador rosa dorata dalle misure esterne di 128 x 108cm.
Le misure della tela sono : 115 cm x 90cm 
Alleghiamo alla vendita certificato d'autenticità emesso dalla nostra galleria che ne garantisce epoca ed autenticità.
Visita il sito www.antichitabompadre.com per accedere ai contenuti della nostra collezione.
Prezzo: 7 200 €
Artista: Attr. à Gabriele Ferrantini (actif à Bologne 1590-1620)
Epoca: XVII secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 90 - 108
Altezza: 115 - 128

Riferimento (ID): 1247210
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Bompadre" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Bompadre
Antiquités, mobiliers et faïences anciennes
Ritratto membro della famiglia fiorentina dei Della Rena - Attr. a Gabriele Ferrantini (attivo
1247210-main-6579e20e98ecf.jpg
00393356925388
00393208015489


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form