Consolle Luigi XV in legno dorata e laccata, Roma inizio XVIII secolo


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Consolle Luigi XV in legno dorata e laccata, Roma inizio XVIII secolo"
Consolle Luigi XV in legno intagliato a foglie d'acanto a doppie volute, dorata e laccata color avorio, poggiante su tre gambe mosse congiunte in basso
Roma, inizio XVIII secolo
Luigi XV (1710/1730 circa)

Legno intagliato dorata e laccata color avorio, Marmo lastronato in marmo Calacatta Corchia
Larghezza cm. 114, profondità cm. 58, altezza cm. 93

Dettagli completi dell'opera: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/consolle-luigi-xv-in-legno-intagliato-a-doppie-volute--dorata-e-laccata

Questa elegante consolle, riccamente scolpita e dorata, rappresenta un notevole esempio del repertorio decorativo tipico del Luigi XV, con elementi di particolare sontuosità per la risoluzione scultorea dell’intaglio, inserendosi nel tardo Barocco dell’ebanisteria romana.
E’ composta da un piano d'appoggio lastronato in marmo bianco Calacatta Corchia dalle venature grigie, collocato su un ricco basamento a volute intrecciate. I tre sostegni sono caratterizzate dal movimento di linee frastagliate con una preziosa decorazione ad intaglio, frutto di elaborati intrecci a doppie volute con terminali a ricciolo ed elementi vegetali.

La parte che rende particolare tale arredo è la laccatura che, con questa tonalità chiara color avorio, dona un effetto simile alle sculture in pietra, con un disegno di chiaro e inequivocabile gusto ancora Barocco erede della stagione “berniniana”, caratteristica che insieme ad altri elementi presenti nella stessa, accomunano un buon numero di lavori noti e a già ricondotti alle maestranze dell’Urbe.

Negli importanti palazzi romani tra Seicento e Settecento le consolles furono tra gli arredi più ricercati, emblema della ricchezza del committente, da sfoggiare negli ampi saloni di rappresentanza. Questa tipologia di arredo altamente decorativo rappresenta più di ogni altro il gusto del periodo, poiché in essi la creatività rende l’effetto scenico, concorrendo alla maestosità del palazzo che lo ospita.

STATO DI CONSERVAZIONE:

La splendida consolle si trova in ottimo stato conservativo.

Perfettamente restaurata presso il nostro laboratorio di restauro (consolidamento strutturale, pulitura, integrazione della doratura).
Prezzo: 8 500 €
credit
Artista: Rome, Début Du Xviiie Siècle
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Legno dorato
Larghezza: cm 114
Altezza: cm 93
Profondità: cm 58

Riferimento (ID): 1254157
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Castelbarco" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Consolle Antiche, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Castelbarco
Dipinti antichi
Consolle Luigi XV in legno dorata e laccata, Roma inizio XVIII secolo
1254157-main-658afe2d4ccec.jpg
+39 349 4296409
+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form