Pendola francesde in bronzo patinato e dorato


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Pendola francesde in bronzo patinato e dorato"
Provenienza: Francia
Periodo: 1830 ca
Firma:
Funzioni: ore e minuti, suoneria a ore e mezze al passaggio
Dimensioni: H 44 x L 33,5 x l 14 cm

Accanto al quadrante troviamo la figura femminile in bronzo patinato, la cui posa riflessiva e lo sguardo assorto sembrano meditare sul trascorrere inesorabile del tempo. Ella tiene delicatamente una farfalla, simbolo di trasformazione e di anima, che richiama al tema della metamorfosi e la natura effimera dell’esistenza.
Sulla sommità dell’orologio, un’anfora classica si erge quale simbolo di abbondanza e memoria, mentre vicino è collocata un’ancora, simbolo di speranza e stabilità. Questi elementi, insieme alla raffigurazione nel medaglione sulla base di un putto alato, o Eros, che impugna anch’esso un’ancora, intrecciano un discorso visivo sulla persistenza dell’amore e sulla sua capacità di ancorarsi profondamente, nonostante le tempeste del cambiamento.
La pendola è un tributo alla bellezza eterna, un’ode al tempo che scorre e un monito sulle profondità insondabili dell’amore e della vita, catturati e cristallizzati in questo manufatto che sfida il tempo stesso con la sua presenza immutabile.
Prezzo: 1 700 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Impero - Consolato
Stato: Restaurato

Materiale: Bronzo

Riferimento (ID): 1263416
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Orologeria Aurili" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pendoli Antichi, Impero - Consolato"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Orologeria Aurili
Laboratorio di orologeria antica
Pendola francesde in bronzo patinato e dorato
1263416-main-65a3ed8791ee1.jpg
+39066873578


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form