Natura morta di pesci e crostacei, bottega dei Recco, Elena Recco (?).


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Natura morta di pesci e crostacei, bottega dei Recco, Elena Recco (?)."
Splendido olio su tela raffigurante natura morta con del pescato e brocca di rame in secondo piano, il gruppo di pesci posto in primo piano è sapientemente illuminato dalla luce atmosferica, che come testimonia il cielo color blu cobalto sembra stia calando la notte sulla scena.

Il dipinto qui analizzato costituisce un’interessante testimonianza da affiancare alla più tipica e miglior produzione realizzata da Elena Recco, come sottolineato nel libro Nature morte del Seicento e del Settecento (A cura di Patrizia Consigli Valente, Parma, 1987, pp. 10-11). La disposizione in primo piano dei pesci, attraverso un’abbondante costruzione, si ritrova in alcuni dei suoi più felici saggi. Nella composizione in analisi si riscontrano appieno le caratteristiche distintive della produzione della Recco: il piano d’appoggio contiene il pescato esposto, immerso in una smorzata ma diffusa luce proveniente dal paesaggio alle spalle. I pesci in primo piano, presentano i caratteri peculiari delle sue opere: le particolari tinte rosate, verdine e grigio azzurre delle squame, unite ad una sprizzante vitalità delle prede appena pescate, che brillano di riflessi argentei, denunciando la loro vitalità, espressa dalla lucentezza degli occhi, grandi ed aperti, e dalle contorsioni dei corpi.

Il dipinto è in ottimo stato di conservazione e monta su una bella cornice dorata ed intagliata dell' ottocento. Le misure della tela sono : 70 x 46 ; Le misure comprensive di cornice sono 84 x 59.

Elena Recco: Pittrice napoletana attiva tra la fine del XVII secolo e l’inizio del successivo. Appartiene a una nota dinastia di pittori dei quali il più famoso è il padre, Giuseppe Recco, apprezzato pittore di genere. Pittrice ricercata e autrice di alta qualità, è invitata alla Corte Spagnola, dove dimora per lunghi periodi e dove sono conservate alcune sue tele a soggetto floreale. Ma il tema prediletto di Elena è l’iconografia marina. Con vivace realismo e un uso sapiente della luce raffigura crostacei, coralli, pesci di varie forme e colori; i riflessi argentei e grigio azzurri delle squame, la guizzante torsione dei corpi, la particolare tinta rosata delle squame, unita ad una sprizzante vitalità delle prede appena pescate che trasudano l’umido del mare, sono il suo tratto distintivo. Rare le opere firmate. Suoi quadri si trovano in Spagna, nel complesso della Zarzuela, nel museo di Varsavia, nel museo Puskin a Mosca, nella City Art Gallery di Leeds, in collezioni private.
Prezzo: 5 000 €
Artista: Attr. A Elena Recco (napoli, 1654 - 1700)
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 70 - 84
Altezza: 46 - 59

Riferimento (ID): 1265984
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Bompadre" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Nature Morte Antiche, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Bompadre
Antiquités, mobiliers et faïences anciennes
Natura morta di pesci e crostacei, bottega dei Recco, Elena Recco (?).
1265984-main-65a95b5c91f55.jpg
00393356925388
00393208015489


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form