Dama, epoca 1830, ritratto con gioielli in micromosaico


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Dama, epoca 1830, ritratto con gioielli in micromosaico"
Dama, epoca 1830, ritratto con gioielli in micromosaico. Un ritratto riccamente dettagliato della moda degli anni '30, questa rara testimonianza della storia dei gioielli cattura vivacemente l'era Biedermeier. È raro osservare gioielli in micromosaico dell'epoca Biedermeier così ben descritti in un dipinto. Questi micromosaici erano spesso souvenir acquistati dai viaggiatori dell'epoca, conosciuti come oggetti del Grand Tour.

Il ritratto, eseguito ad olio su tela, mostra la signora seduta di fronte a un cesto squisito riempito con varie varietà di fiori. Questo dettaglio avvicina il ritratto allo stile romantico, che spesso raffigura individui in armonia con la natura e le piante. In questo caso, i singoli fiori potrebbero alludere a diverse significati.

Certamente, la donna ritratta potrebbe non essere stata di grande bellezza, ma una cosa è certa: era una trendsetter, meticolosa nel suo abbigliamento e attenta alle tendenze della moda e alle acconciature dell'epoca. Ciò è evidente nella sua pettinatura sofisticata, e si può solo speculare sul tempo che avrà impiegato per ottenere quei riccioli, come mostrato in questo ritratto.
Prezzo: 980 €
credit
Epoca: XIX secolo
Stile: Luigi Filippo - Restaurazione - Carlo X
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 75cm
Altezza: 87cm

Riferimento (ID): 1266953
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità di Alina" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Luigi Filippo - Restaurazione - Carlo X"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità di Alina
Dipinti antichi - Ritratti - Capricci architettonici - Sculture
Dama, epoca 1830, ritratto con gioielli in micromosaico
1266953-main-65abaa28d9622.jpg
+39 3383199131


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form