Esther e Assuero - Olio su tela della 2a metà del XVII secolo. Cornice romana sabbiata coeva.


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Esther e Assuero - Olio su tela della 2a metà del XVII secolo. Cornice romana sabbiata coeva."

Dipinto Olio su tela raffigurante una scena del libro di Ester, testo contenuto nell’antico testamento cristiano e soprattutto nella bibbia ebraica,  infatti la storia raccontata nel suo libro è celebrata nella cultura ebraica con la festa di Purim.
 Questo dipinto è attribuibile al pittore calabrese Francesco Cozza (Stilo, 1605 – Roma, 13 gennaio 1682) o a un qualche valente allievo molto vicino al suo stile pittorico. Infatti L’uso sapiente dei chiaroscuri, la naturalità prospettica e le cromaticità dei colori sembrano riportarci alle sue meravigliose opere.
La tela è stata recentemente pulita e restaurata ed è quindi in perfette condizioni; lo stesso vale per la sua cornice coeva, sabbiata e dorata.
Francesco Cozza (Stilo, 1605 – Roma, 13 gennaio 1682)
Dopo aver trascorso la giovinezza nella natia Calabria, Francesco Cozza si recò a Roma dove fu apprendista del Domenichino. La sua presenza è infatti registrata a Roma presso la parrocchia di Sant'Andrea delle Fratte, ospite dei Minimi di San Francesco di Paola, poco prima del 1630, anno in cui il Domenichino si recò a Napoli. Rimase ospite dei Minimi fino al 1634; in questo periodo seguì il Domenichino a Napoli e a Frascati. Rimase a Roma e nei dintorni di Roma per i rimanenti anni della sua vita. La morte sopraggiunse il 13 gennaio del 1682. Fu seguace del Lanfranco e di Mattia Preti in una fase più matura.
Descrizione della rappresentazione:
Ester, la giovane sposa ebrea di re Assuero, che gli si presenta per impetrare pietà per il suo popolo e per il timore sviene. L'identità della regina e del re Assuero è illustrata, con chiarezza didascalica, dalle loro corone.
Completano la scena sulla sinistra le ancelle a supporto della regina e sulla destra due figure maschili: l'uomo anziano con la barba e il capo scoperto è Mardocheo, il parente che adotta Ester alla morte dei suoi genitori e che ne favorisce il matrimonio con il re consigliandole di tenere celata la sua identità religiosa fino al momento opportuno.
Mentre l’uomo affianco a Re Assuero e con il capo coperto da un mantello color pesca può essere identificato come Aman, il primo ministro che aveva ordinato lo sterminio degli ebrei e che conseguentemente al desiderio espresso di Ester ad Assuero di salvare il popolo Ebraico verrà impiccato sotto ordine del Re.
Emergono immediatamente l’interesse del pittore per le composizioni scenografiche e la studiata caratterizzazione delle figure. In quest’opera la figura di Ester è sottoposta ad una certa luminosità tale da conferirgli maggiore risalto rispetto agli altri personaggi che popolano la scena.
Interessante la drammaticità che attraverso le espressioni ed i movimenti dei personaggi il pittore intende dare alla scena tramite per esempio: la rappresentazione di sforzo dell’ancella di destra per sostenere Ester che stava perdendo i sensi e il movimento istintivo del Re Assuero che si alza dal trono per porgerle il suo scettro d’oro simbolo di accondiscendenza di tutti i desideri della donna amata.

Alla vendita del dipinto alleghiamo garanzia di autenticità della nostra galleria di antiquariato.
Le misure della tela sono 133 x 100, mentre quelle comprensive della sua cornice romana dorata e sabbiata e coeva al dipinto sono 160 x 123.
Il dipinto è stato recentemente pulito e rintelato da restauratore di fiducia.

Alleghiamo garanzia d'autenticità
Per ulteriori informazioni: 3356925388 o via E-Mail   info@antichitabompadre.com
Il dipinto è visibile nella nostra galleria di antiquariato di Foligno (PG), nel cuore dell’Umbria. Veniteci a trovare! 
Siamo pronti ad accogliervi nel nostro spazio espositivo di 180 mq che vanta un incredibile assortimento di mobili, dipinti e oggetti d'epoca ed originali che vanno dal XVsecolo al XIXsecolo. 
Se siete in cerca di arredi per ristrutturazioni locali, appartamenti, alberghi, casolari,  siamo disponibili a mostrarvi i nostri ampi magazzini dove potrete trovare ogni tipo di mobile antico e soddisfare ogni tipologia di ricerca.
La nostra esperienza nel settore ci permette di potervi indirizzare nelle scelte di arredo, quando si ha la volontà e il gusto di optare su un arredo antico ed originale per i propri spazi, magari in coesione con elementi più moderni della casa. 
GALLERIA ANTIQUARIA BOMPADRE  
FOLIGNO(PG), PIAZZA ETTORE GIACOMINI, 42.
 Info: Tel./What's app - 0039/3356925388 - 00393208015489 - Mail: Galleriabompadre@proton.me
APERTI TUTTI I GIORNI DALLE 09 ALLE 13.00  E DALLE 16 ALLE 19 (Consigliato appuntamento telefonico, specialmente Sabato e Domenica).


 
Prezzo: 6 500 €
Artista: Atelier De F. Cozza (1605-1682)
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Restaurato dal nostro atelier

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 133 - 160
Altezza: 100 - 123

Riferimento (ID): 1294251
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Bompadre" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Bompadre
Antiquités, mobiliers et faïences anciennes
Esther e Assuero - Olio su tela della 2a metà del XVII secolo. Cornice romana sabbiata coeva.
1294251-main-65e705be410ac.jpg
00393356925388
00393208015489


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form