Scena storica, morte del Console Decio Mure


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Scena storica, morte del Console Decio Mure"
L'opera è di carattere storico e teatrale e rappresenta l'adempimento di un voto in vista della vittoria: gli indovini avevano promesso la vittoria ai romani sui sanniti a condizione che uno dei due consoli si immolasse. L'opera raffigura il console romano Decio Mure circondato dai suoi legionari vestendo la toga pretesta e si immola agli dei in cambio della vittoria. L'atmosfera tragica e intensa è resa grazie al fondo scuro e illuminato da colpi di luce precisi stesi con perizia e rapidità.

Giuseppe Bazzani è stato un pittore italiano nato a Mantova nel 1690. È stato uno dei più importanti pittori del tardo barocco italiano, noto soprattutto per i suoi dipinti sacri, mitologici e di genere.
Bazzani si accostò alla pittura di Domenico Fetti ma soprattutto alle forti influenze della pittura veneta.
È particolarmente noto per i suoi dipinti religiosi, che mostrano un'imponente maestria tecnica e un uso sapiente della luce e del colore per creare atmosfere suggestive e spirituali. I suoi dipinti mitologici sono spesso caratterizzati da una vibrante vitalità e una ricchezza di dettagli.
Bazzani ebbe una carriera di successo divenendo nel 1758 direttore dell'accademia di Mantova. Le sue opere decorano numerose chiese e palazzi della città e suoi dipinti sono presenti nelle maggiori collezioni museali europee e americane. Ricevette commissioni da nobili, istituzioni religiose e collezionisti privati, il che testimonia il suo prestigio e la sua reputazione come artista di grande talento.
 
Prezzo: 22 000 €
Artista: Giuseppe Bazzani
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XVI - Direttorio
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 90
Altezza: 70

Riferimento (ID): 1307811
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Mossini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Altri Generi, Luigi XVI - Direttorio"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Mossini
Dipinti antichi, sculture, oggetti d'arte e tappeti antichi
Scena storica, morte del Console Decio Mure
1307811-main-6602f905bab42.jpg
0039 3405671242


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form