Silvio Poma Paesaggio di Montagna Veduta Monte Rosa Primi Decenni del 1900


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Silvio Poma Paesaggio di Montagna Veduta Monte Rosa Primi Decenni del 1900"
Silvio Poma Paesaggio di Montagna Veduta Monte Rosa Primi Decenni del 1900 Grande dipinto ad olio, di prima tela raffigurante un paesaggio montano con cime parzialmente innevate, un alpeggio e mucche al pascolo.  Firmato in basso a sinistra S. Poma, l’opera risale ai primi del 1900 e si presenta di prima tela e non ha mai subito restauri; quello che è un pregio perchè ci riporta il dipinto nella sua originaria integrità ha il piccolo difetto di avere la tela un pò lassa come dimostrato dalle pieghe in alto visibili anche nelle immagini pubblicate e qualche “sgoratura” della vernice a finire nella parte centrale del dipinto (a sinistra delle mucche). Inoltre con una pulitura salterebbero fuori le tinte originali dei pigmenti ed il quadro acquisterebbe una luminosità ed una profondità differente (per darle un’idea per quanto banale, la neve sulle cime delle montagne tornerebbe ad essere bianca e così tutta la scala cromatica del dipinto). La cornice è la sua originale in legno intagliato e dorato, dalla quale abbiamo solo rimosso il velluto che ricopriva il passe par tout che era irrimediabilmente consumato e che è stato sostituito con una laccatura avorio.
Silvio Poma  (Trescore Balneario, 1840 – Turate, 1932), è un pittore italiano considerato uno dei più grandi paesaggisti del Verismo lombardo del secondo Ottocento.
Questa rilassante veduta di montagna,  del Monte Rosa e  dell’ampia vallata sottostante le pendici della parete est del massiccio, ripresa dal versante piemontese,  presumibilmente da Macugnaga,  proviene da una collezione privata milanese e si presenta in buono  stato di conservazione.
Si è effettuato un intervento di pulitura della tela e la riparazione di  una piccola lacerazione.  Il dipinto si presenta ora come da immagine fotografica; una leggera lassitudine  e  minimi tagli sui bordi esterni,  mascherati e protetti dalla cornice sarebbero riparabili solo foderando la tela.
Il paesaggio del Verbano ricorre con una certa frequenza nella produzione di Poma. L’opera ripropone il linguaggio verista che contraddistingue la sua pittura che si manifesta fin dagli esordi dell’artista, riferibili all’inizio degli anni Settanta, per mantenersi pressoché inalterato fino alla fine del secolo. La veduta in questione si vale di una struttura compositiva tradizionale, che prevede un primo piano indeterminato,  con un agglomerato urbano appena accennato e indistinto, reso più vivace da alcune macchiette, dalle mucche al pascolo, contrapposto alla pittoricità panoramica del maestoso paesaggio di sfondo.
Partecipa come volontario alla II Guerra di Indipendenza e, in seguito, intraprende la vita militare, ma nel 1866 si congeda dall’esercito dopo aver contratto la malaria. Al suo rientro a Milano frequenta gli studi di Giovan Battista Lelli e Gerolamo Induno, entrambi pittori-soldati con i quali era entrato in contatto in occasione della campagna militare del 1859. Tolto qualche quadro storico, la sua produzione risulta, per la massima parte, costituita da paesaggi e marine, tra cui  Il Monte Rosa e le Prealpi dal Lago Maggiore, esposto a Milano, alla mostra nazionale di belle arti del 1906.
Esordisce all’Esposizione di Belle Arti di Brera nel 1869, ma i primi riconoscimenti ufficiali giungono soltanto alla metà del decennio successivo: nel 1876 vince il premio Mylius dell’Accademia di Belle Arti di Brera con una tela di soggetto storico ambientato in un ampio contesto naturale di gusto romantico; nel 1877 un suo paesaggio è acquistato all’Esposizione Nazionale di Napoli da Vittorio Emanuele II. Fu uomo modestissimo e buono. A Bergamo, alla Galleria della Permanente, nel 1946 gli fu allestita una mostra commemorativa che comprendeva ventiquattro opere alcune delle quali assai significative.


 
Prezzo: 9 000 €
credit
Epoca: XX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 182 (130) cm.
Altezza: 137 (86) cm.

Riferimento (ID): 1308016
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antiquités Ghilli" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antiquités Ghilli
Objets d'art, Mobilier, Bronze, Sculptures, Tableaux
Silvio Poma Paesaggio di Montagna Veduta Monte Rosa Primi Decenni del 1900
1308016-main-6603c6cfdcd74.jpg
+39 0270635993
+39 339 4379271


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form