"Ritratto neoclassico della donna in vesti di Musa. Entourage di Joseph Maria Grassi (1757-1838)"
Ritratto neoclassico della donna in vesti di Musa. Entourage di Joseph Maria Grassi (1757-1838).Inizio XIX secolo.
Ritratto ovale con la cornice d'epoca.
Entourage di Joseph Maria Grassi (1757-1838).
Ritratto di signora che assomiglia a una musa greca ricorda l'antichità e l'idealizzazione.
Un ritratto ovale, come un antico medaglione, raffigura una donna avvolta in abiti da impero.
L'atmosfera del dipinto è intrisa di nostalgia e contemplazione. La luce soffusa gli illumina il viso, mentre le onde del mare si frantumano sulle rocce in lontananza. La donna sembra immersa nei suoi pensieri, forse riflettendo sulla perdita di una persona cara.
Il velo nero suggerisce un senso di malinconia e rimpianto.
Pittura vicina in stile, soggetto e tecnica a Joseph Maria Grassi, il pittore austriaco noto per i suoi ritratti. Nei suoi ritratti, le donne sono spesso rappresentate in modo idealizzato, con caratteristiche delicate, pelle liscia e perfetta. Particolare attenzione è stata prestata alle trame: i capelli sono pettinati in modo elaborato, secondo un gusto che vuole imitare l'antica Grecia.
Qualche nota sul pittore Joseph Grassi.
Joseph Maria Grassi, il famoso pittore austriaco, nacque a Vienna il 22 aprile 1757 e morì a Dresda il 7 gennaio 1838. La sua arte, con un tocco neoclassico, ci ha dato ritratti sensibili e una visione intima della bellezza e della malinconia.
A Varsavia, Grassi divenne insegnante di Teresa Jabłonowska, discendente di Stanisław Jan Jabłonowski, e si affermò come un apprezzato ritrattista. Durante l'insurrezione di Kościuszko nel 1794, riuscì a lasciare la zona di battaglia grazie alla mediazione di Kościuszko, di cui aveva dipinto il ritratto. Nel 1799 fu nominato professore all'Accademia di Belle Arti di Dresda.
Durante la sua carriera, Grassi lavorò anche a Gotha e a Roma, dove fu membro dell'Accademia di San Luca
Si ringrazia lo storico dell'arte Wladislav Maximowicz per la gentile consulenza ed aiuto generoso per l'attribuzione del dipinto.