"Peter Snayers (1592 -1667) "scaramuccia tra cavallerie"."
Peter Snayers(Anversa 1592 - Bruxelles 1667)
scaramuccia tra cavallerie
olio su tavola cm 43 x 55
compresa la cornice cm. 63 x 76
Snayers nacque ad Anversa dove fu battezzato il 24 novembre 1592. Suo padre Lodewijk era il messaggero cittadino di Anversa per Bruxelles. Fu iscritto come allievo di Sebastiaen Vrancx nella Gilda di San Luca di Anversa nel 1612. Sebastiaen Vrancx è stato un importante pittore di battaglie e generi. Nel 1613, Snayers divenne un maestro nella Gilda.
Nel 1618 Snayers sposò Anna Schut, cugina del pittore Cornelis Schut. Il loro primo figlio Cornelis fu battezzato l'8 settembre 1620. Snayers raggiunse il successo come artista. Ad Anversa, la famiglia viveva nel lusso e gli Snayers partecipavano ogni anno al sontuoso banchetto della camera della retorica Violieren.
Snayers si unì alla corporazione dei pittori a Bruxelles il 16 giugno 1628. Contemporaneamente divenne cittadino di Bruxelles. Si ritiene che avesse lavorato per l'arciduca Alberto (morì nel 1621) mentre viveva ad Anversa. Era stato nominato pittore di corte e "domesticq van 't Hof" (domestico di corte) dall'arciduca. Snayers probabilmente si trasferì a Bruxelles per cercare opportunità alla corte dell'arciduchessa Isabella, la vedova dell'arciduca e la governante dei Paesi Bassi meridionali.
Dopo la morte di Isabella nel 1633, Snayers divenne pittore di corte per i successivi due governatori, il cardinale Infante Ferdinando d'Austria (1634–1641) e l'arciduca Leopoldo (Guglielmo) (1647–1656). Per loro dipinse scene di battaglie vittoriose nella tradizione degli arazzi cinquecenteschi. Dipinse ritratti dell'aristocrazia a Bruxelles e grandi paesaggi. Lavorò anche per altri eminenti mecenati e per il mercato aperto. Un momento clou della sua carriera fu una commissione per 22 dipinti di battaglia del generale Ottavio Piccolomini.
Mentre lavorava a Bruxelles, visitava regolarmente la sua città natale, Anversa. Collaborò in diverse occasioni con pittori ad Anversa come Peter Paul Rubens, tra cui il ciclo incompiuto Vita di Enrico IV (1628–30) e la serie Torre de la Parada (1637–1640 circa). Sia durante il suo periodo ad Anversa che a Bruxelles, si mescolò con l'élite del suo tempo. Salì la scala sociale e aspirava a vivere uno stile di vita simile a quello degli aristocratici del suo tempo. Fu quindi un esempio dell'"aristocratizzazione" del XVII secolo dei cittadini di successo.
I suoi allievi includevano Guilliam van Schoor e Adam Frans van der Meulen. Quest'ultimo divenne uno dei principali pittori di battaglie e di corte di Luigi XIV di Francia.
Non c'è traccia di quando Snayers morì, ma si ritiene che sia morto a Bruxelles nel 1667.