Arazzo araldico Fiandre XVII secolo Stemma Spagna Burgos

Arazzo araldico Fiandre XVII secolo Stemma Spagna Burgos

1536745-main-680d1ab365f5c.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Arazzo araldico Fiandre XVII secolo Stemma Spagna Burgos"
Tessuto in lana e seta, il campo è decorato con uno stemma e un cimiero ispanici, posti al centro della composizione; un elmo decorato con una testa di cane spicca come un cimiero (dalla bocca del cane esce la parola ALEGRIA) ed è affiancato da due dame in costume d'epoca, la Giustizia e la Fortezza, e da colonne drappeggiate con frutta e tralci di vite, sormontate da ghirlande e nastri, e da un pannello superiore, firmato in modo indistinto sul bordo inferiore.

Secondo gli studi condotti da Faustino Menèndez Pidal de Navascués, lo stemma potrebbe risalire allo stemma di una famiglia originaria della regione navarrese di Alava, a nord di Burgos.

Questo arazzo mostra chiari riferimenti stilistici alla produzione fiamminga del XVII secolo, basato su disegni del pittore fiammingo Antoon Sallaert, discepolo di Rubens (Bruxelles, prima del 1590-1650), databile intorno al 1630, e sembra essere stato tessuto nella manifattura di Jan Raes II, arazziere attivo a Bruxelles tra il 1613 e il 1643, o di Jan Raes III, detto il Giovane, attivo tra il 1629 e il 1650. Uno dei confronti più eclatanti si trova nella Villa La Pietra a Firenze, residenza di Lord Acton.

Sia la parte superiore, sia quella inferiore e quelle laterali presentano tutti i segni del tempo tipici degli arazzi di questo periodo. Sono presenti alcune crepe, probabilmente dovute alla corrosione dei coloranti. I colori sono sbiaditi e alcuni pezzi mancanti sono stati riparati. Di recente la parte è stata reincollata da un professionista. Gli angoli sono fissati con del tessuto.

Per ulteriori approfondimenti vedi B. Ciani, Un arazzo araldico fiammingo nella collezione Acton di Villa La Pietra a Firenze, in Filoforme, 2005, nr. 12, pagg. 12-15
Prezzo: 8 500 €
Artista: Signé Mais Inconnu
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Restaurato

Materiale: Lana
Larghezza: cm 238
Altezza: cm 313

Riferimento (ID): 1536745
Disponibilità: Disponibile
line

"Galleria dei Coronari" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Arazzi, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Galleria dei Coronari
Meubles tableaux objets d'art sculptures
Arazzo araldico Fiandre XVII secolo Stemma Spagna Burgos
1536745-main-680d1ab365f5c.jpg

+39 335 637 3188



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form