Scuola emiliana, XVII secolo
Evangelisti
(4) ovali olio su rame, cm 9 x 11,5
Con cornice, cm 12,5 x 15
I quattro piccoli ovali in rame che qui presentiamo raffigurano i quattro evangelisti Marco, Matteo e Giovanni intenti nello scrivere i Vangeli mentre San Luca è rappresentato con un pennello e una tavolozza, in quanto considerato patrono degli artisti e in particolare dei pittori, in quanto egli fu il primo a dipingere rappresentazioni mariane che sarebbero poi state imitate dalle prime scuole di arte sacra nella città di Roma; inoltre egli è l’unico a rivolgere lo sguardo verso l’alto, come a cercare ispirazione per l’opera che sta dipingendo. Altri attributi che compaiono sono il leone di San Marco e l’aquila di San Giovanni mentre San Matteo non viene caratterizzato da nient’altro che le scritture su cui sta lavorando. Lo sfondo grigio e opaco, i colori metallici delle vesti panneggiate in pieghe rigide scolpite da un profondo chiaroscuro e lo stesso taglio a mezzo busto degli evangelisti ricorda la serie realizzata da Guido Reni nel biennio 1620-1621, oggi conservata presso la BobJones University, nel South Carolina. Per quanto le pose e i volti non siano riprese in maniera pedissequa, l’ispirazione che i quattro ovali traggono dalla lezione del Reni è evidente, considerando anche il successo che il pittore ebbe presso i contemporanei e verso gli artisti del Seicento, molti dei quali studiarono e trassero modelli dalle sue opere, fra cui la serie dei quattro evangelisti è considerata uno dei capolavori della sua maturità. Individuata dunque la derivazione emiliana di queste figure possiamo inquadrare anche il periodo con la prima metà, o poco oltre, del XVII secolo, ovvero in pieno periodo barocco, come d’altronde rivelano anche le coeve cornici e la forma ovale, assai diffusa e utilizzata sia in architettura che nelle arti decorative nel corso del Seicento. I toni chiari e la fluidità della stesura che si ritrovano nel Reni sono qui esaltati dal supporto in rame, capace di dare più corpo e tono al medium pittorico.