Annunciazione

Annunciazione
Annunciazione-photo-2
Annunciazione-photo-3
Annunciazione-photo-1
Annunciazione-photo-2
Annunciazione-photo-3
Annunciazione-photo-4
Annunciazione-photo-5
Annunciazione-photo-6

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Annunciazione"
Scuola dalmata cretese, XVII secolo

Annunciazione

Olio su tavola, cm 37 x 32

Con cornice, cm 49 x 45


La tavola in esame evidenzia le caratteristiche peculiari della corrente pittorica denominata veneto cretese, diffusasi da Venezia sino alle coste della Dalmazia e alle isole greche, a partire dal XIII secolo sino al XVII secolo. La definizione Veneto Cretese fa riferimento ad un’area situata geograficamente e culturalmente tra Venezia, che controllava politicamente tale vasta area mediterranea, e l’antica Bisanzio, storica cerniera tra l’Europa e l’Asia, dove allora prevalevano i caratteri orientaleggianti. L’esempio sicuramente più fulgido di questa fusione culturale e artistica è Domenico Theotokopulos (1514-1614), detto El Greco, che nonostante i futuri sviluppi della propria arte mantenne forti legami tecnici e figurativi con gli stilemi di questa scuola, come emerge nelle diverse annunciazioni realizzate corso della carriera.

La tradizione bizantineggiante, fatta di preziosismi dorati e del prevalere della linea sul volume, si innesta in quest’opera sulle novità venete rinascimentali: l’uso dichiarato della prospettiva, evidenziato dalle piastrelle del pavimento e dal punto di fuga dello sfondo paesaggistico, il senso narrativo del racconto, la vivacità gestuale dei personaggi, il drappo verde, tipicamente veneto, alla destra di Maria e la stessa disposizione dei personaggi all’interno della scena di annunciazione.

Sebbene i colori caldi della tavola vedano un predominio dell’oro bizantino sullo sfondo e nelle nuvole, dove si possono vedere, come tipicamente ricorre nell’iconografia dell’annunciazione in questa scuola, la figura di Dio padre, dello Spirito Santo e di Gesù Bambino generare una diagonale discendente verso il volto della Vergine, notiamo anche una loro matericità, figlia del tonalismo veneto, che ridisegna i contorni non più così lineari come nella tradizione orientali e capaci di conferire volume soprattutto ai panneggi. Notiamo dunque un coesistere delle due tradizioni in cui sia da un punto di vista cromatico sia da quello spaziale, dove prospettiva e bidimensionalità coesistono tra sfondo che si perde in lontananza e personaggi compressi in primo piano, ma anche dell’espressività, con il tentativo di far convivere ieraticità delle figure sacre con una caratterizzazione più marcata e naturale nelle pose e nei volti.
Prezzo: 1 800 €
Epoca: XVII secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Materiale: Dipinto ad olio su legno
Larghezza: 32
Altezza: 37

Riferimento (ID): 1572127
Disponibilità: Disponibile
line

"Ars Antiqua srl" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Ars Antiqua srl
Antiquaire généraliste
Annunciazione
1572127-main-685959f608fb3.jpg

+39 02 29529057



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form