Magnifica cornice lignea dorata, di gusto rinascimentale, caratterizzata da una ricca modanatura architettonica e da una decorazione a rilievo minuziosamente cesellata.
La struttura è rettangolare, con un ampio cornicione sporgente nella parte superiore, ornato da motivi dentellati e da una sequenza di piccoli elementi in rilievo che conferiscono profondità e rigore classico alla composizione.
La fascia interna della cornice è decorata da un elegante motivo a intreccio continuo a fogliette stilizzate, incorniciato da bordi lisci dorati. Agli angoli sono presenti rosoni scolpiti in rilievo, elemento ricorrente nell’arte decorativa del Rinascimento, simbolo di equilibrio e perfezione geometrica.
La doratura a foglia d’oro, probabilmente applicata su bolo rosso, mostra una patina che lascia intravedere sfumature calde, conferendo alla cornice un aspetto prezioso e autentico.
Lo stato di conservazione è buono, qualche caduta di laccatura e doratura in alcuni punti, visilbili solo da una distanza ravvicinata.
Epoca: Napoleone III
Misure: ingombro cm. 85 x 80,4 - spessore cm. 11,5 - luce cm. 61,3 x 50 - battuta cm. 64 x 52,5