rappresenta un affascinante esempio di artigianato italiano del XIX secolo. Le sculture intagliate, realizzate con grande attenzione ai dettagli, mostrano un piumaggio finemente intagliato e una doratura in foglia che, sebbene presenti minimi segni del tempo, conserva ancora un buon stato di conservazione.
La presenza di terra gialla senese per la finitura superiore al posto della doratura denuncia che le due figure dorate fossero elementi decorativi terminali di un arredo. La posa ad ali spiegate delle aquile suggerisce un senso di movimento e vitalità, evocando la loro natura maestosa e il simbolismo di libertà e forza di questa coppia di figure animalier. Gli artigli delle aquile sono saldamente ancorati a un basamento ebanizzato e poggiano su una piccola balaustra. Nel retro delle due figure di animali due supporti posticci ne facilitavano l’ancoraggio.
Per renderle stabili, sono state fissate ad un cubo ligneo alto 12 cm, con una base che misura 12 x 12 cm. Le misure indicate includono anche il basamento. Provenienti da una collezione privata, queste opere raccontano anche una storia di tradizione e maestria artigianale italiana della metà dell’Ottocento.
Periodo: 1800. Altezza: 39 cm x Larghezza: 50.5 cm x Profondità: 26.5 cm





































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato