Il modello Thistle Or è uno dei più emblematici della maison Saint-Louis, ispirato al cardo – simbolo di nobiltà e resistenza – e ornato da una fascia incisa e dorata all' oro fino. Creato nel 1908 in occasione dell’Esposizione Internazionale di Nancy, il servizio Thistle (originariamente chiamato Chardon) incarna lo spirito dell’Art Nouveau francese. Il cardo, fiore araldico della città di Nancy, diventa il motivo centrale di questo modello. Nel 1913, in un gesto di amicizia franco-britannica, il nome viene anglicizzato in Thistle.
La collezione si distingue per le incisioni a smusso e le decorazioni dorate o platinati applicate a mano. Ogni pezzo è soffiato a bocca e inciso a mano.
Esistono diverse varianti del secchiello da champagne Thistle, in particolare nelle versioni Oro e Platino; alcuni modelli presentano prese laterali, altri no.
Sebbene questo oggetto non presenti una firma visibile, la sua autenticità è fuori discussione. È importante ricordare che prima degli anni ’30, la Cristalleria Saint-Louis non utilizzava ancora la marcatura sistematica con incisione all'acido. Molti articoli prodotti prima di questa standardizzazione — in particolare quelli soffiati e incisi a mano — venivano commercializzati senza marchio. L’identificazione si basa quindi su criteri stilistici, tecnici e storici propri della maison.
Per quanto riguarda lo stato, il secchiello è integro: non presenta né crepe né sbeccature; si notano tuttavia lievi segni di usura sulla doratura (vedi ultima foto).