Studi accademici di nudo maschile – Scuola neoclassica, prima metà del XIX secolo
Epoca: Prima metà dell’Ottocento
Provenienza: Dimora milanese
Tecnica: Matita su carta
Dimensioni: 54 × 70 cm, 70 × 80 cm, 76 × 66 cm, 76 × 66 cm
Descrizione: Raffinata raccolta di quattro studi accademici di nudo maschile, realizzati a matita su carta nella prima metà del XIX secolo, riconducibili all’ambiente neoclassico e accademico italiano. I disegni, eseguiti con grande padronanza del tratto e rigore anatomico, testimoniano la pratica artistica dell’epoca, volta alla perfezione del corpo umano come ideale di bellezza e armonia. Ogni figura è ritratta in posa plastica e dinamica, con una resa volumetrica che evidenzia lo studio della luce e delle proporzioni. I soggetti richiamano modelli michelangioleschi e canoviani.
Le opere si presentano in ottimo stato di conservazione. I margini irregolari dei fogli, volutamente lasciati a vista, aggiungono autenticità e fascino al complesso.
Codice: 328
Info supplementari: L'opera è disponibile nel nostro spazio espositivo di Badia Polesine (RO) e viene venduta corredata di certificato di autenticità. Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi:
+393351010528; artearredoandriollo@gmail.com
Vi consigliamo anche di consultare il nostro sito https://www.artearredoandriollo.it/ ed i nostri profili social:
https://instagram.com/artearredoandriollo?igshid=YmMyMTA2M2Y=
https://www.facebook.com/Arte-Arredo-Andriollo-681724861934185/