Splendido quadro italiano della metà del XVIII secolo. Opera ad olio su tela, in prima tela, raffigurante una vivacissima piazza dove si svolge un antico gioco di palla, antesignano del pallone col bracciale o pallapugno. Questa meravigliosa scena di genere viene ambientata in un contesto urbano animato da un mercato e da architetture tipiche delle città del Nord Italia.
Il quadro è attribuibile alla cerchia di Giovanni Michele Graneri (Torino 1708/1762), autore di grande fama e maestro delle scene di mercato e dei teatri urbani torinesi popolati da figure pittoresche. (Il dipinto non è al momento accompagnato da expertise, ma è possibile richiederla previo pagamento dei relativi costi aggiuntivi).
Dipinto raro per soggetto e suggestione, capace di portare in qualsiasi ambiente domestico l'atmosfera genuina della vita popolare italiana. La composizione, vivace e teatrale, unisce storia, folclore e arte, risultando ideale per collezionisti della pittura di genere. Cornice del XX secolo in legno intagliato e dorato, di bella decorazione, con alcuni segni del tempo. Opera già restaurata con ripresa del colore in piccoli punti, nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 58 x L 88.5 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.