Raro e prezioso cofano di notevoli dimensioni a pianta rettangolare e coperchio piatto intarsiato finemente in legni di varie essenze e in osso, sia al naturale che tinto in verde. Si tratta di un esempio eccezionale della produzione quattrocentesca dell'officina degli Embriachi attiva tra Ferrara e Venezia esibendo un repertorio decorativo tra i più notevoli della produzione di questa importante bottega rinascimentale.
La decorazione si distingue per uno straordinario tessuto continuo di cubi in prospettiva che si ripete su tutte le facce della scatola, incorniciate da un sontuoso intreccio composto di legni e filetti in lega metallica contenenti stelle poligonali bicolore, motivo riportato anche a bordo del pianetto. Altro intreccio notevole è quello sulla superficie inclinata che fa da cornice alla base in ui appare un nastro a meandri fortementi prospettici, un motivo ricorrente nelle produzioni della bottega di Baldassarre degli Embriachi. Gli angoli e le superfici inclinate sottopiano sono intarsiati con vari motivi a grandi dentelli in osso naturale ed ebano. inoltre le bordature ancolari son composti da ampi segmenti di osso naturale.
Il pianetto superiore si presenta semplice con grossi segmenti di osso naturale e probabile che la scatola in origine presentasse una zona cuspidata in cui venivano ripetuti i pattern delle facce, proprio in concomitanza con il centro del piano. Per il resto la scatola è in ottime condizioni e le decorazioni conservate in modo eccezionale, l'inuco elemento non coevo sono i listelli in ebano tra il piano e la scatola, che sono stati inseriti probabilmente per dare stabilità al piano e vigore alla scatola, ma possono essere rimossi, inoltre in un antico maneggiamento dell'oggetto, il piano è stato roteato, tanto che si possono notare nella faccia frontale, i piccoli sguanci in cui erano posti i cardini metallici che ne consentivano l'apertura.
Questo cofanetto si caratterizza per una dimensione leggermente inusuale rispetto alla maggior parte di queste produzione ed è in fatti di dimensioni notevoli e misura 33,5cm x 21cm x 18 cm di altezza.
L'oggetto dispone di certificato di garanzia di autenticità fornito dalla nostra galleria di antiquariato, ma non dispone di certificato Cites, poichè non ha parti o elementi in avorio, possiamo richiederlo se necessario.




































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato