Antico dipinto italiano della seconda metà del XVI secolo. Opera ad olio su tavola raffigurante un importante episodio evangelico, la circoncisione di Gesù, di difficile reperibilità e notevole qualità pittorica. La scena si svolge all'interno di un'architettura solenne, un'edicola con colonne e tendaggi che incornicia la composizione.
Entro due arcate che si aprono sul fondo compaiono ampie vedute montuose che donano profondità grazie alla tecnica della prospettiva aerea. Il Bambino è posto al centro, sorretto da San Giuseppe e consegnato al Sacerdote, che indossa un paramento sontuoso con preziosi ricami dorati. L'uso di cromie squillanti, i panneggi movimentati e i volti espressivi rimandano al linguaggio pittorico manierista dell'Italia settentrionale.
Perfetto per collezionisti ed estimatori dell'arte sacra rinascimentale, il dipinto è ideale per abbellire uno studio o un salone e può essere facilmente ambientato in un ambiente classico o moderno. Opera già restaurata con nuova parchettatura sul retro e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in buono stato conservativo.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato