Splendido quadro datato 1866 e firmato Ed. Hamman, riferibile al grande pittore belga Edouard Jean Conrad Hamman (1819-1888). Specializzato in scene storiche, con particolare interesse per le cerimonie di corte, il suo stile si caratterizza per la precisione storica dei costumi e degli arredi. Molte delle sue opere furono commissionate direttamente da Napoleone III e Vittorio Emanuele II per celebrare i loro antenati e legittimare così il loro potere (L'opera al momento non è accompagnata da expertise ma è possibile richiederla previo pagamento dei relativi costi aggiuntivi).
Quadro olio su tela di notevole qualità pittorica, un magnifico esempio di pittura storica ottocentesca raffigurante l'incoronazione di Vittorio Amedeo II, primo Re di Sardegna. La resa minuziosa dei dettagli e la teatralità della composizione conferiscono al dipinto un valore storico indiscutibile, un'opera rara dal forte fascino collezionistico, perfetto per gli amanti della storia sabauda. Le dimensioni importanti lo rendono ideale per grandi saloni di rappresentanza, biblioteche o ambienti classici e moderni di prestigio.
Scenografica cornice del XX secolo in legno intagliato e dorato, di bella decorazione, con alcuni segni del tempo. Opera già restaurata con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 97 x L 136 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.