Olio su tavola
Francia, Limoges
Fine del '700
Tavola 35 x 25
Cornice 50 x 40
Ottime condizioni
Uno splendido dipinto ad olio su tavola raffigurante la Crocefissione di Cristo.
La scena, come da tradizione, vede Maria Maddalena inginocchiata ai piedi della croce, condividere il suo dolore con la Madonna e San Giovanni.
Dietro la Vergine, sul lato sinistro, si disperano le pie donne, Maria di Cleofa sorella della Vergine e Maria Salomè la madre di Giacomo e Giovanni.
Sulla parte destra osservano la scena alcuni soldati romani nelle loro armature.
E' notevole la finezza pittorica in tutti i dettagli dei personaggi, della vegetazione sul terreno, e del cielo azzurro cosparso di nuvole.
Ma la caratteristica che distingue in maniera netta questa raffigurazione di Cristo in Croce dai dipinti con il medesimo soggetto, è l' eccezionale cromatismo e la luminosità davvero inusuale della tavola nella descrizione di questo drammatico episodio.
Sono evidenti nella tavola le medesime tonalità cromatiche usate dai Maestri francesi di Limoges per i loro smalti e le loro porcellane, con un accostamento eccellente dei colori per creare contrasti decisi e un perfetto effetto di tridimensione. Le eccellenti condizioni permettono una completa lettura dell'opera in ogni minimo particolare.