Dimensioni: 23 x 14 x 13 cm.
Quadrante in porcellana policroma con numeri romani e firma Musy Père & Fils, decorato con figure allegoriche e putti su fondo azzurro.
Cassa in bronzo dorato finemente cesellato e fuso, arricchita da motivi floreali, volute e pannelli in porcellana dipinta. Movimento a otto giorni con scappamento a piattaforma, suoneria alle ore e mezze su gong con ripetizione a richiesta e sveglia, marcato Drocourt.
Gli orologi da viaggio realizzati da Pierre e Alfred Drocourt sono particolarmente apprezzati da collezionisti e mercanti per la qualità dei movimenti e la finezza delle casse. Le loro opere si riconoscono per il marchio ovale con una cappuccina al centro, affiancata dalle lettere “D” e “C”.
Un orologio con identica cassa in bronzo, ma con pannelli differenti, è illustrato nel volume di Fanelli A Century of Fine Carriage Clocks, pp. 92-93.
Esemplare di grande qualità, accompagnato dalla custodia da viaggio originale marcata Musy Padre e Figli.
L’orologio verrà consegnato revisionato. Il pannello posteriore in vetro è in corso di rifacimento. Cassa in ottime condizioni, con lievi usure della doratura. Porcellane integre, con leggere tracce di sporco superficiale rimovibile a discrezione dell’acquirente.