Questo fantastico mobile, progettato per l'uso in ufficio, ha un design distintivo e una costruzione meticolosamente realizzata per la massima praticità. Il piano superiore è dotato di 18 cassetti, ognuno dei quali è estraibile. Un meccanismo consente di abbassare la parte anteriore per facilitare l'accesso durante la consultazione e l'estrazione dei documenti. I cassetti sono perfettamente dimensionati per contenere lettere o documenti di piccole dimensioni. Ogni cassetto presenta eleganti maniglie in ottone placcato oro inciso sul frontale, progettate con uno spazio per un'etichetta descrittiva per catalogare i documenti al loro interno. I cassetti possono essere chiusi a chiave con un meccanismo di bloccaggio laterale. Si noti che la serratura è presente, ma le chiavi originali sono andate perse, quindi non sarà possibile chiudere a chiave i cassetti.
Verso l'estremità dei cassetti si trovano due speciali ripiani estraibili progettati per riporre e consultare rapidamente e comodamente i documenti estratti dai cassetti.
Nella parte inferiore, una serranda scorrevole si apre rivelando tre scomparti alti per riporre piccoli libri o documenti che dovevano essere conservati verticalmente.
Si prega di notare che alcuni cassetti presentano un difetto sulla parte anteriore, dovuto al tempo e all'usura. Ciò impedisce loro di chiudersi correttamente, ma non compromette l'estetica generale. Si prega di esaminare attentamente tutte le foto. Sono presenti anche alcuni segni di usura all'interno dei cassetti.
In conclusione, questo mobile da ufficio degli anni '20 conserva la qualità della manifattura italiana e un fascino storico unico.



































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato