Antico dipinto italiano del XVI secolo. Opera ad olio su tela raffigurante la predica di San Giovanni nel deserto, un soggetto molto amato nel cinquecento, poiché permetteva di unire la potenza oratoria del Battista alla teatralità dei gesti delle masse in ascolto. La scena è costruita attorno alla figura del Santo che annuncia la venuta del Messia, mentre la composizione è animata da una moltitudine di ascoltatori di ogni età e condizione sociale.
Dipinto di notevole qualità pittorica, la delicatezza dei volti e la resa dei panneggi fanno presumere che si tratti di un artista manierista del centro Italia della seconda metà del XVI secolo. Quadro di misura monumentale, ideale per un grande ambiente di rappresentanza, perfetto per collezionisti di pittura religiosa di alta epoca.
Cornice del XX secolo in legno intagliato e dorato, di bella decorazione, con alcuni segni del tempo. Opera già restaurata con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in alcuni punti, nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 179 x L 156 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato