Splendido dipinto religioso del XVII secolo. Opera ad olio su tela raffigurante la Vergine Addolorata nel momento della compassione al Calvario, l'espressione e soprattutto le mani incrociate sul petto indicano infatti un gesto di dolore e insieme di abbandono alla volontà divina.
Quadro di forte intensità emotiva, un soggetto molto richiesto da commissioni private in epoca barocca per la devozione domestica. Il dipinto, per stile e scelta cromatica, si colloca in ambito centro italiano, presumibilmente di scuola emiliana date le assonanze con le opere del Sassoferrato e di Guido Reni.
Un'opera di grande qualità pittorica capace di parlare ancora oggi al cuore dell'osservatore, ideale per un ambiente classico o per una collezione dedicata al seicento italiano. Meravigliosa cornice in legno e gesso del XIX secolo, di bella decorazione, con alcuni segni del tempo.
Il dipinto di formato rettangolare è stato inserito nella cornice ovale adattandosi armoniosamente e conferendo all'opera una presenza ancora più raccolta e scenografica. Quadro già restaurato con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti, nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 70 x L 57 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato