Cerchia Dieric Bouts (1448-1491)
Olio su tavola
Epoca : XVI° secolo
Tavola cm. 38x30
Cornice cm. 46x36
Dipinto su tavola raffigurante il volto di Cristo sfigurato dalla sofferenza, con il capo coronato di spine nella più tradizionale immagine dell' "Ecce Homo".
Lo sguardo è spento con gli occhi arrossati e gonfi di lacrime in un atteggiamento rassegnato dopo gli atroci tormenti.
Cristo è stato flagellato e deriso dopo aver ricevuto una corona di spine sul capo sanguinante Pilato lo presenta alla folla orribilmente deturpato dalle torture subite pronunciando le celebri parole "Ecce Homo".
E' una delle raffigurazioni cristiane più rappresentative e venerate della pittura antica, che ha visto cimentarsi nella sua realizzazione i grandi Maestri di tutta Europa. Tra questi primeggiano per intensità e drammatico realismo i pittori spagnoli, tedeschi e nordici, in particolar modo i Fiamminghi.
Questo impressionante dipinto è un classico esempio della pittura cinquecentesca Fiamminga con forti influenze dell'arte spagnola, e condensa le caratteristiche pittoriche di queste due grandi scuole.
L' Autore, operante tra Haarlem ed Anversa negli inizi del XVI° secolo, si ispira ai dipinti di Quentin Massys e di Dieric Bouts considerati i massimi interpreti fiamminghi di questo soggetto.
La particolare posizione delle mani riprende proprio alcune opere di Dieric Bouts
Le condizioni del dipinto, nonostante le mancanze, sono buone in considerazione dell'epoca e la superficie pittorica è stata consolidata con la stesura di una vernice protettiva. Il cretto molto evidente è di grande effetto e rende l'opera ancora più affascinante.
Rilasciamo un certificato di autenticità timbrato e firmato che garantisce l'epoca, la provenienza e tutte le caratteristiche dell'opera, redatto da Antiquario affiliato FIMA (FEDERAZIONE ITALIANA MERCANTI D'ARTE).
Consegna in Italia e in tutta Europa entro 3 giorni dalla ricezione del bonifico bancario.
La spedizione è tracciata e assicurata e viaggia con un accurato imballo antiurto all'interno di una cassa di legno su misura.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato