Antiveduto Grammatica (Roma 1569 – 1626) Bottega
Olio su tela
Inizi del XVII secolo
Tela cm. 76 x 64
Cornice cm. 96 x 84
Ottime condizioni
Questa magnifica raffigurazione di Santa Caterina sontuosamente vestita con un abito damascato in velluto rosa e broccato d'oro va attribuita al celebre Maestro del barocco romano Antiveduto Grammatica e alla sua bottega.
E' evidente la capacità pittorica dell'Autore nel presentare la Santa con un abbigliamento che si distingue per l'eleganza e la raffinatezza dell'esecuzione.
Notevole la resa volumetrica con un uso marcato dei giochi di luci ed ombre che mettono in risalto le pieghe delle vesti e i movimenti delle mani.
Il volto della Santa ricorda la tipologia facciale usata dal Domenichino, frequentatore della bottega romana del Grammatica, come pure il Caravaggio.
La figura, in una posa solenne e maestosa, spicca dal fondo scuro ed è illuminata dalla luce proveniente da sinistra che incontra lo sguardo della nobile protagonista.
L' Autore preferisce accostare alla santa l'attributo iconografico della spada con la quale la Martire è stata decapitata anziché la ruota del martirio più comunemente raffigurata, contribuendo a offrire un'immagine più importante, quasi regale di Santa Caterina.
Il dipinto è stato perfettamente rintelato e si presenta in eccellenti condizioni completo di una splendida cornice finemente scolpita e dorata .






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato