Olio su tavola
Artista del XVII secolo
Cornice a cassetta coeva
Tavola cm. 46 x 59
Cornice cm. 67 x 77
Ottime condizioni
La Madonna del Latte è una delle immagini sacre più emozionanti e venerate nella tradizione cristiana e raffigura la Vergine Maria che allatta Gesù Bambino. Questa particolare immagine è nota anche con la dicitura latina “Virgo Lactans” e greca “Maria Galaktotrophousa”. L'iconografia di origini orientali travalica i confini artistici per diventare un simbolo universale di Maternità, Amore, Speranza e Protezione divina.
Durante il periodo della Controriforma nel 1543, il Concilio di Trento intervenne pesantemente su questa raffigurazione Mariana. Il decreto "De invocatione, veneratione, et reliquiis sanctorum et sacris imaginibus" pose limiti alle raffigurazioni ritenute sensuali.
Il grande censore Carlo Borromeo si adoperò personalmente per far coprire i seni della Vergine modificando le immagini ritenute inappropriate. Ma la resistenza popolare, nonostante i divieti, continuò la sua venerazione.
La Madonna del Latte rimaneva l'immagine della Maternità per eccellenza.
La tavola qui pubblicata è un bellissimo esempio di questa ricercata iconografia, dipinta ad olio su tavola da un artista del '600 .
Si presenta in ottime condizioni, professionalmente pulita e parchettata, completa della bella cornice coeva a cassetta, laccata e con eleganti decori dorati.
Rilasciamo un certificato di autenticità timbrato e firmato che garantisce l'epoca, la provenienza e tutte le caratteristiche dell'opera, redatto da Antiquario affiliato FIMA (FEDERAZIONE ITALIANA MERCANTI D'ARTE).
Consegna in Italia e in tutta Europa entro 3 giorni dalla ricezione del bonifico bancario.
La spedizione è tracciata e assicurata e viaggia con un accurato imballo antiurto all'interno di una cassa di legno su misura..






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato