Meravigliosa coppia di quadri fiamminghi del XVIII secolo. Opere ad olio su tela raffiguranti due splendide nature vive, la caccia al leone e la caccia agli uccelli. Nella prima il re della savana affronta con impeto un branco di cani da caccia, nella seconda la violenza si trasforma in un turbinio di piume, in un paesaggio acquatico vibrante di movimento e luce.
Entrambe si iscrivono nella grande tradizione fiamminga delle scene di caccia che ebbero grande successo nei Paesi Bassi in epoca barocca. Lo schema compositivo, la tensione anatomica e l'accentuato dinamismo degli animali rivelano un chiaro riferimento all'opera di Frans Snyder e del suo allievo Jan Fyt. La tavolozza, calda e luminosa, utilizza toni bruni, ocra e verdi tipici della scuola di Anversa.
E' plausibile che si tratti di un seguace di Jan Fyt attivo in Belgio nella prima metà del XVIII secolo. E' raro trovare una coppia omogenea di soggetti venatori di tale equilibrio e qualità. Il formato contenuto le rende poi estremamente versatili e facili da ambientare in contesti classici o moderni. Scenografiche cornici del XX secolo in legno laccato e dorato, di bella decorazione, con alcuni segni del tempo. Opere già restaurate con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinti H 32 x L 44 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato