Questa fantastica scultura non è firmata, ma la sua qualità artistica è attribuibile a uno scultore che padroneggiava perfettamente le tecniche scultoree. La raffigurazione della donna è molto severa, intesa a trasmettere rigore e serietà, tutte caratteristiche che le donne sposate dovevano possedere in quel periodo storico. La donna indossa un berretto tipico delle donne borghesi sposate a metà del XIX secolo. Probabilmente indossa una mantella con una cuffia sul retro e un grande fiocco sul davanti.
Lo scultore cattura perfettamente i lineamenti spigolosi e rigidi del viso, che contrastano con le linee morbide dell'abito. Notate la perfezione delle pieghe finemente scolpite del cappuccio, che scendono lungo la schiena e trasmettono perfettamente il senso di leggerezza del tessuto.
Sebbene la scultura abbia subito un restauro, probabilmente a causa di una caduta, ciò non ne compromette la gradevole qualità artistica, l'estetica generale o la stabilità. Consigliamo di esaminare attentamente tutte le foto e di notare i due restauri sul collo e sulla base.
Se siete appassionati di scultura, questo busto femminile del XIX secolo potrebbe essere un'aggiunta perfetta alla vostra collezione.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato