Oggi proponiamo la vendita in coppia di questi affascinanti dipinti di ambito devozionale raffiguranti rispettivamente Sant'Antonio da Padova e San Francesco di Assisi.
I dipinti montano sulle proprie cornici coeve di importante manifattura tipiche del centro Italia nel corso della prima metà del XVII secolo, con lacca originale che ne riproduce una marmorizzazione color turchese, mentre gli angoli sono trattati a foglia d'oro con fini incisioni di racemi vegetali.
I dipinti mostrano i santi nei loro momenti di estasi divina, trattati a figura intera affiancati dai propri elementi attributivi ed immersi in paesaggi boschivi e rocciosi per amplificarne la dimensione contemplativa del momento della rivelazione col divino.
I dipinti provengono da una cappellina privata di un palazzo storico umbro e non sono mai stati rintelati ne restaurati, sono in prima tela, nel retro è possibile vedere numemorse marchiature impresse a fuoco di ambito liturgico.
Ovviamente, le tele mai pulite, mostrano la stratificazione di sporco, dato dalle polveri e dal tempo, ed inoltre sono visibili strati di vernici e gommelacche che erano utilizzate in antichità per rinvigorire il colore e rinfrescare le tele, ma con il tempo ossidandosi contribuiscono all'oscurimento dello strato pittorico originale.
Misure delle tele 63 x 85 cm - misure comprensive di cornici 88 x 110 cm.
Alleghiamo alla vendita certificato di autenticità.


































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato