Grande dipinto italiano della prima metà del XVII secolo. Antico quadro ad olio su tela raffigurante il celebre episodio evangelico della negazione di San Pietro. Prima dell'ultima cena, Cristo aveva predetto all'apostolo che lo avrebbe rinnegato per tre volte prima del canto del gallo. La profezia si avvera perchè dopo l'arresto, Pietro segue Gesù nel cortile del palazzo del sommo sacerdote, e in seguito a diverse accuse nega per tre volte di conoscerlo.
La scena si svolge di notte e l'opera si caratterizza per l'illuminazione drammatica, che emerge dal braciere centrale e scolpisce i volti dei personaggi generando un potente pathos narrativo. La figura della donna, colta nell'atto di accusare l'Apostolo, è resa con particolare maestria: i minuziosi dettagli e il meraviglioso drappeggio rivelano la mano esperta di un grande pittore barocco. La qualità realizzativa, la raffinata orchestrazione dei personaggi e gli effetti chiaroscurali fanno presumere si tratti di un maestro italiano di area centro settentrionale.
Opera di forte presenza scenica e dimensioni ideali, perfetto per ambienti di prestigio, classici o moderni, capace di catturare lo sguardo grazie alla tensione emotiva e alla teatralità che lo animano. Scenografica cornice del XX secolo in legno intagliato e dorato, con alcuni segni del tempo. Dipinto già restaurato con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in ottimo stato di conservazione. Luce dipinto H 95 x L 120 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato