Periodo: fine ’800
Provenienza: Napoli
Materiale: Terracotta smaltata
Dimensioni:
Elegante coppia di anfore neorinascimentali in terracotta smaltata, realizzate nelle botteghe napoletane di fine Ottocento.
Le anfore decorative si presentano con forma slanciata, e corpo ovoidale poggiato su un piede svasato raccordato da un collo stretto e culminante in un versatoio modellato a foglia in rilievo, che ne esalta l’impronta decorativa (leggero restauro al beccuccio, visibile in foto sull’anfora di sinistra).
La ricchezza plastica delle anfore si manifesta nei manici a volute fogliate e nei mascheroni laterali, sapientemente modellati e decorati in policromia.
Mentre, il corpo centrale è ornato da ampie riserve ovali, finemente bordate, che ospitano quattro scene mitologiche e pastorali animate da paesaggi luminosi — alberi, colline e cieli aperti che accolgono figure bucoliche e allegorie dell’Amore — restituendo atmosfere serene e narrative tipiche della tradizione classica reinterpretata in chiave ottocentesca.
L’intera superficie è valorizzata dalla tipica tavolozza della maiolica partenopea, che utilizza gialli intensi, blu cobalto, verdi, violetti e tocchi aranciati, stesi sullo smalto lucido.
Questa scelta cromatica non solo valorizza i dettagli plastici e pittorici delle anfore, ma contribuisce anche a creare un insieme armonioso e vibrante, dove decorazione e colore dialogano in piena sintonia con lo stile neorinascimentale meridionale della seconda metà del XIX secolo.



























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato