Francesco Casanova (Londra 1727 – Mödling 1803) - Battaglia cavalleresca.
26,5 x 34,5 cm senza cornice, 36 x 43 cm con cornice.
Olio su tela, in cornice in legno dorato.
- Il dipinto è attribuito alla mano di Francesco Casanova (Londra 1727 – Mödling 1803) sulla base di confronti stilistici.
Condition report: Tela foderata. Buono stato di conservazione della superficie pittorica.
Questa vivace scena di battaglia è un esempio caratteristico della produzione di Francesco Casanova, fratello del famoso memorialista Giacomo e specialista nel genere della pittura di battaglie che lo rese celebre nelle corti europee del Settecento.
La composizione cattura un momento di intensa azione bellica con straordinaria dinamicità. Al centro della scena, un cavaliere in giubba rossa montato su un cavallo bianco domina la composizione, guidando la carica con gesto imperioso. Attorno a lui si svolge una mischia convulsa di cavalieri e fanti, con figure che si accavallano nel furore dello scontro, mentre in primo piano giacciono i caduti, testimonianza cruda della violenza del combattimento.
L'abilità di Casanova emerge nella resa dei cavalli in movimento, con particolare attenzione cavalli centrali, dipinti con maestria anatomica e grande senso del movimento. L’artista seppe distinguersi per la capacità di coniugare il realismo della cronaca militare con il gusto rococò per il movimento e la decorazione, anticipando in qualche modo la sensibilità romantica.
- Tutte le spedizioni in UE sono gratuite ed imballate professionalmente.
- Ogni articolo viene venduto con certificato di autenticità con validità legale.
- Ulteriori approfondimenti sul condition report sono disponibili su richiesta.
- Viezzi Arte garantisce qualità e professionalità a prezzi competitivi, contattaci su info@viezziarte.it o via What’sApp al +39 3402841279.
*Messaggio rivolto agli acquirenti non italiani:
Tieni presente che quest'opera non ha ancora ottenuto il certificato di libera esportazione dall'Italia presso la Soprintendenza dei Beni Culturali. Questo documento attesta che l'opera non fa parte del patrimonio culturale italiano. Normalmente i tempi di rilascio degli attestati sono 40 giorni dalla data di appuntamento: La nuova normativa in vigore dal 2021 prevede, per importi dichiarati inferiori a 13.500€, tempi più brevi a discrezione della commissione di esperti. Tutti i costi di questa operazione sono inclusi.
































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato