Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – 1835) seguace, Veduta di Venezia con la Basilica della Salute

Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – 1835) seguace, Veduta di Venezia con la Basilica della Salute
Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – 1835) seguace, Veduta di Venezia con la Basilica della Salute-photo-2
Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – 1835) seguace, Veduta di Venezia con la Basilica della Salute-photo-3
Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – 1835) seguace, Veduta di Venezia con la Basilica della Salute-photo-4
Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – 1835) seguace, Veduta di Venezia con la Basilica della Salute-photo-1
Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – 1835) seguace, Veduta di Venezia con la Basilica della Salute-photo-2
Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – 1835) seguace, Veduta di Venezia con la Basilica della Salute-photo-3
Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – 1835) seguace, Veduta di Venezia con la Basilica della Salute-photo-4
Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – 1835) seguace, Veduta di Venezia con la Basilica della Salute-photo-5
Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – 1835) seguace, Veduta di Venezia con la Basilica della Salute-photo-6
Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – 1835) seguace, Veduta di Venezia con la Basilica della Salute-photo-7

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – 1835) seguace, Veduta di Venezia con la Basilica della Salute"

Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – Venezia, 1835) seguace
Veduta di Venezia con la Basilica della Salute e la Punta della Dogana

olio su tela (40 x 52 cm. - incorniciato 48 x 60 cm.)

Dettagli completi dell'opera (clicca QUI)

La bella veduta di Venezia, eseguita con grande finezza, elegge a protagonista della rappresentazione la Basilica di Santa Maria della Salute, con la sua grande cupola che domina l'imbocco del Canal Grande, con la Punta della Dogana sull’estremità sinistra, che si congiunge con il Bacino di San Marco.

Si tratta di un dipinto realizzato da un autore con grandi capacità vedutistiche, da ricercare tra i validi seguace di Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – Venezia, 1835), figlio ed allievo del noto vedutista Francesco Guardi.

La sua produzione vanta infatti soprattutto composizioni di piccolo formato perché destinate a soddisfare le richieste di collezionisti e raffinati viaggiatori stranieri che nel corso del loro Grand Tour desideravano un elegante ricordo della città lagunare. Le dimensioni contenute ne permettevano infatti il trasporto insieme ai bagagli, mentre ora queste piccole ‘cartoline’, sono diventate molto ricercate ed apprezzate dai collezionisti moderni.

Possiamo confrontare il dipinto proposto con un la tela ‘Venezia, Chiesa della Salute con Punta della Dogana’ (Seguace di Guardi Giacomo, Collezione Fondazione Cariplo, Imm.1)
Link: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Artgate_Fondazione_Cariplo_-_Guardi_Giacomo_(seguace_di),_Ve...

Lo stile del dipinto è modellato sul suo modus pingendi, sia in termini di trattamento dell'acqua, delle imbarcazioni ed ancora delle macchiette, il tutto testimonia la profonda conoscenza della maniera elaborata dal padre, pur declinata in una personale interpretazione.

Sua peculiarità, che ritroviamo perfettamente nella tela proposta, è la scelta di abbandonare le ampie vedute focalizzarsi su una visuale più ridotta, "ritagliando" un cammeo delle ampissime visioni prospettiche del padre.

Come possiamo vedere confrontando la tela con lo stesso scorcio immortalato da Francesco Guardi (Santa Maria della Salute church in Venice, Musée Toulouse-Lautrec, Imm.2), la ripresa si restringe ed elegge a protagonista della tela la chiesa affacciata sulle acque della Laguna.

Link: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:(Albi)_L%27%C3%A9glise_Santa_Maria_della_Salute_%C3%A0_Venis...


La veduta, in ottime condizioni di conservazione, integra e con ritocchi sparsi, è arricchita da una bella cornice dorata.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera viene venduta completa di una piacevole cornice dorata di stile veneziano ed è corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di tale procedura sono inclusi.

Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!

Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Seguiteci anche su :

https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/


Prezzo: 4 900 €
credit
Artista: Giacomo Guardi (venise, 1764 – Venise, 1835) Suiveur
Epoca: XIX secolo
Stile: Luigi XVI - Direttorio
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: encadré 60 cm.
Altezza: encadré 48 cm.

Riferimento (ID): 1667453
Disponibilità: Disponibile
line

"Antichità Castelbarco" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Luigi XVI - Direttorio"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Castelbarco
Dipinti antichi
Giacomo Guardi (Venezia, 1764 – 1835) seguace, Veduta di Venezia con la Basilica della Salute
1667453-main-69368cd3b5838.jpg

+39 333 2679466 - Alessandro Padovani



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form