Magnifica coppia di angeli portacandele scolpiti in legno e finemente dipinti a policromia, con dorature originali ben conservate.
Le figure, raffigurate in posizione dinamica mentre avanzano tra le nuvole, presentano ali dorate riccamente lavorate e indossano vesti mosse da pieghe morbide e naturali.
Ogni angelo regge un elegante cornucopia dell’abbondanza tortile dipinta in blu, sulla sommità è scolpita della frutta intercalata da foglie e sormontato da un portacero.
I volti, dalle espressioni serene e delicate, testimoniano la qualità dell’intaglio e l’elevato livello della bottega d’origine.
Caratteristiche:
* Materiale: legno intagliato e policromato
* Epoca: XVII secolo, riconducibili a un ambito artistico italiano, probabilmente di scuola lombarda o centro-italiana.
* Stato di conservazione: ottimo, con lievi usure compatibili con l’età
* Altezza: cm. 64/61 x 32 - profondità cm. 28 - base cm. 22/24 x 20
Le nostre sculture sono pertanto un tripudio al Seicento italiano nel più puro stile barocco, di rara bellezza.
Straordinaria è la presenza di gran parte della loro policromia e della doratura d’origine, segnate da un piacevole craquelè. Possiamo affermare che per epoca e conservazione siano oggetti rari sul mercato e di grande effetto scenografico, che sapranno esaltare ed amplificare la bellezza della dimora che andranno ad impreziosire.
Opere di grande fascino devozionale e di sicuro impatto scenografico, ideale per collezionisti di opere scultoree di alto livello, ambienti sacri o arredamenti storici di prestigio.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato