Dipinto raffigurante l’Adorazione dei pastori con la Sacra Famiglia, ambientata in un interno rustico con architetture lignee e presenza di animali, secondo un’iconografia largamente diffusa nella tradizione pittorica veneta di ambito bassanesco tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Seicento. La scena è animata da numerose figure disposte su più piani, con angeli in gloria nella parte superiore, secondo una costruzione compositiva derivata dai modelli della bottega dei Bassano.
L’impianto iconografico, la resa narrativa del soggetto, l’ambientazione agreste e il ruolo centrale degli animali rimandano in modo convincente alla cultura figurativa sviluppata attorno a Jacopo Bassano e ai suoi figli, la cui influenza si diffuse ampiamente nel territorio veneto attraverso botteghe, seguaci e interpreti di livello medio. L’opera si colloca pertanto nell’ambito di una produzione devozionale di tradizione, verosimilmente destinata a una committenza privata.
Dal punto di vista stilistico, il dipinto presenta una qualità esecutiva diseguale, con una stesura pittorica talvolta sommaria e semplificata, soprattutto nei volti e nelle anatomie, ma conserva una composizione articolata e coerente, una cromia calda e ben equilibrata e una lettura narrativa chiara. Tali caratteristiche sono compatibili con una produzione di bottega o di ambito, piuttosto che con una mano autografa.
L’opera è realizzata a olio su tela ed è stata oggetto di una rintelatura antica, probabilmente eseguita tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, oggi stabile e ben integrata. Il telaio è successivo e non coevo.
Lo stato di conservazione è complessivamente buono, con naturale craquelure diffusa e patina coerente con l’età del dipinto; non si segnalano interventi moderni invasivi evidenti.
Opera di pittura sacra veneta tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, rappresentativa della lunga fortuna dei modelli bassaneschi e apprezzabile per il soggetto, il carattere devozionale e il contesto storico-artistico di riferimento.
Dimensioni: 26 × 33,5 cm

































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato