Statua italiana in bronzo della prima metà del XX secolo. Scultura rara e di grande qualità raffigurante il Galata morente, uno dei più celebri capolavori della scultura ellenistica. L'opera originale fu commissionata da Attalo I di Pergamo per celebrare la sua vittoria contro i galli e realizzata dal celebre scultore greco Epigono.
Fu una delle statue dell'antichità più note e, per questo motivo, fu spesso ripresa da molti artisti di epoche successive. La versione più importante e famosa venne scoperta a Roma nel XVII secolo durante gli scavi di Villa Ludovisi ed è oggi esposta ai Musei Capitolini. La Scultura rappresenta un guerriero galata ferito al petto da un colpo di spada, semisdraiato e con il volto rivolto in basso. La figura colta nell'istante estremo della vita, esprime una drammaticità composta e nobile, esaltata dalla resa del bronzo e dalla raffinata modellazione delle superfici.
Opera ideale per raffinati collezionisti e ambienti di prestigio, capace di coniugare classicità, forza espressiva e profondità simbolica. Presenta alcuni piccoli graffi e segni del tempo, nel complesso in buono stato conservativo.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato