Angelo Abrate, “Momento invernale a La Suche"”, olio su tavola, firmato, 1949
Il dipinto è un olio su tavola datato 1949, firmato in basso a sinistra A. Abrate, intitolato “Momento invernale a La Suche"”, come indicato al retro
L’opera raffigura un paesaggio alpino innevato, ambientato nella località valdostana di La Suche, splendida balconata panoramica sul Monte Bianco, situata vicino a Courmayeur.
In primo piano si estende un ampio manto di neve, attraversato da tracce sinuose che conducono l’occhio verso un gruppo di baite di montagna probabilmente la famosa "Baita La Suche", rese con toni caldi ocra e gialli che contrastano armoniosamente con il candore della neve. Le costruzioni, semplici e solide, sono parzialmente coperte dalla coltre invernale e diventano il fulcro compositivo della scena.
Sul fondo si innalzano vette montuose scoscese, avvolte da una luce fredda. Il cielo, delicatamente sfumato, contribuisce a creare una sensazione di quiete e introspezione, tipica dei paesaggi invernali.
La pennellata è sciolta ma controllata, attenta agli effetti luministici e alla resa atmosferica, rivelando una sensibilità pittorica legata alla tradizione del paesaggio italiano del Novecento
Il dipinto è presentato in una cornice in legno intagliato e dorato, di gusto classico, che valorizza l’opera e ne sottolinea il carattere elegante e decorativo.
Misure: In cornice H 70 x L 80 / Tavola H 50 x L 60 cm.





































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato