Frans van Mieris il Vecchio (Leida 1635 - Leida 1681) Bottega
Elegante compagnia in un interno (o 'Autoritratto con la sua famiglia')
Olio su tela (50 x 41 cm. - In bella cornice 80 x 72 cm.)
Dettagli completi dell'opera (clicca QUI)
Il dipinto proposto abbraccia un genere molto apprezzato dai collezionisti della pittura fiamminga del “Secolo d’Oro”, che vede come fulcro dell’opera quell’intimità familiare che si creava all’interno delle ricche dimore della borghesia del tempo, in ambientazioni traboccanti di dettagli ornamentali.
La genialità ed il successo di queste immagini consiste nella capacità di fissare, a mo’ di scatto fotografico, un particolare momento della vita domestica di tutti i giorni, mediante una resa pittorica sapiente che fa leva sulla grande cura dei dettagli e dei giochi di luce.
La nostra opera, in particolare, riprende una celebre composizione dal grande pittore fiammingo Frans van Mieris (Leida 1635 - Leida 1681) che, nel 1675, raffigurò se stesso in un sontuoso salotto. Il dipinto è oggi conservato presso la Galleria Palatina degli Uffizi a Firenze (https://rkd.nl/images/251443) **.
Considerato anche dalle fonti antiche un capolavoro dell'artista, il dipinto ebbe una vicenda molto lunga ed interessante: ordinato da Cosimo III de' Medici, grande mecenate e collezionista di opere fiamminghe, nel gennaio 1674, dopo innumerevoli solleciti da parte del committente, venne completato dal van Mieris solo nell'anno successivo, e ceduto per l’enorme somma di 2500 fiorini.
Nel gruppo di figure si riconosce l’autoritratto del pittore: è agevole individuarne le fattezze nel gentiluomo in secondo piano vestito con un mantello di velluto nero, mentre le altre figure, a parere di molti critici, potrebbero essere parte della sua famiglia, riunitasi per un concerto all'interno di una ricca casa signorile.
Nelle due donne in primo piano, con i loro abiti sontuosi in raso, velluti e pellicce preziose, si potrebbero riconoscere la moglie ed una figlia: la prima tiene in mano un liuto, la seconda seduta, che sta assaporando del vino da un calice in cristallo che un fanciullo, che forse il figlio, gli ha appena portato.
Nel tipico stile dell’autore, siamo davanti ad un opera raffinata, capace di creare un’atmosfera sorprendente, portandoci immediatamente indietro nel tempo, al secolo d’oro dei Paesi Bassi.
Sono i piccoli dettagli a far la differenza, a rendere unica ogni sua opera, dall’angioletto dorato con arco e faretra che pende dal soffitto, al cagnolino in braccio alla donna in primo piano, la colonna sormontata da una trabeazione scolpita con un rilievo a tema classico. Ed ancora il tavolo sulla destra coperto da un drappo in velluto verde su cui è adagiato un vassoio con della frutta, mentre una scimmietta ne sta sgranocchiando qualche pezzo.
** Frans van Mieris il Vecchio, Elegante compagnia in un interno
1635-1681, Olio su tavola, 52x40
Galleria degli Uffizi, Sala di Rembrandt e dei Fiamminghi del Seicento
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta completa di una piacevole cornice in legno ed è corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su :
INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato