Scrittoio a cassetti in stile Luigi XVI – Fine XVIII secolo (circa 1780-1790) Elegante scrittoio rettangolare di gusto neoclassico Luigi XVI, realizzato in legno di quercia massiccia con bella patina antica dorata e bruna.
Il piano rettangolare ampio e spazioso presenta bordi leggermente sagomati e una superficie vissuta che conserva tracce del tempo con fascino autentico. La fascia fregio è movimentata da due ampi cassetti frontali con incassi a contrasto e maniglie originali (o di periodo) in ottone. Le linee sobrie e geometriche tipiche dello stile sono accentuate dalle gambe anteriori e posteriori dritte, tornite e affusolate, terminanti a piedini tronco-conici o a spillo, con leggere scanalature e finitura dorata naturale data dall'età.
La struttura massiccia in quercia, con evidenti segni di costruzione artigianale del periodo, poggia su un elegante tappeto antico che ne esalta il calore cromatico. Perfetto per un ambiente di studio o biblioteca di stile classico, questo scrittoio unisce sobrietà neoclassica, robustezza e raffinatezza tipiche della produzione italiana (o francese di influenza) di fine Settecento.



























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato