Poltrona inglese in mogano massiccio, fine XIX secolo (circa 1880-1900)
Elegante poltrona inglese di epoca vittoriana tardiva, realizzata in pregiato mogano massiccio con splendida patina antica. Il mobile si distingue per il classico design britannico di fine Ottocento, con linee morbide e raffinati dettagli neoclassici.
Lo schienale presenta una forma a medaglione ovoidale con cornice scolpita a volute e motivo centrale traforato; i braccioli ampi e ricurvi terminano con eleganti riccioli intagliati, mentre la seduta è generosamente imbottita e rivestita in velluto azzurro chiaro con trapuntatura a capitonnè (bottone francese), bordata da passamaneria coordinata.
La struttura poggia su quattro eleganti gambe anteriori cabriole finemente tornite e scolpite, unite da traversi e terminanti con originali rotelle in ottone, tipiche delle poltrone da salotto dell'epoca. Il legno di mogano mostra una calda tonalità bruno-rossastra con venature profonde, segno di un mobile di qualità superiore.
Ottimo stato conservativo, con tappezzeria recente in ottimo tessuto vellutato. Pezzo di grande fascino e versatilità, ideale per salotti classici, studi o ambienti in stile liberty-vittoriano.





























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato