XVIII secolo, Luigi XVI
Comodino con figure mitologiche
Legno intarsiato, cm 78 x 58 x 36
Il mobile preso in esame costituisce un raffinato esempio di comodino a sportello unico in stile Luigi XVI, realizzato in legno intarsiato e finemente decorato, riferibile al XVIII secolo.
Lo stile Luigi XVI nacque in Francia negli ultimi decenni del Settecento, diffondendosi rapidamente in tutta Europa: esso si caratterizzava per le linee pulite, classiche ed eleganti, in contrasto con l’asimmetria e l’abbondanza di elementi decorativi tipiche del Rococò e dello stile Luigi XV, i due grandi stili che definirono l’epoca precedente. Elemento chiave dello stile Luigi XVI era il rinnovato interesse per i temi della cultura classica greca e romana, che portò a prediligere forme lineari, compostezza geometrica, decorazioni simmetriche, talvolta evocative dell'antichità: ghirlande, foglie d'alloro, greche, motivi floreali, intarsi a sfondo mitologico, colonne e capitelli si univano a materiali pregiati quali essenze lignee, bronzo dorato e marmo, in una sintesi formale che rispecchiava il nuovo gusto dell'epoca. Ancora oggi gli arredi in stile sono sinonimo di eleganza e prestigio, seguendo, dunque, un gusto semplice ma al contempo elegante e raffinato, curati nei minimi dettagli con estrema precisione.
La perfezione tecnica della loro esecuzione è talmente alta da rendere quasi impossibile crearne delle copie, per questo è molto raro che i mobili in stile Luigi XVI vengano falsificati. Lo stile Luigi XVI venne considerato il periodo d'oro del mobile francese, dove la richiesta da parte dell’aristocrazia era alta e frequente. Nel caso in esame, particolarmente raffinata appare l’iconografia apposta sulle varie facce del mobile, che mostra delle figure femminili intarsiate e corpulente colte in pose dinamiche all’interno di medaglione tondi.
































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato